I consigli per preparare il vostro dispositivo ad iOS 7

Ormai Ios 7 non è più una versione lontana del sistema operativo di Cupertino ma è realtà! A poche ore dal rilascio della versione finale (ore 19.00 italiana)ho deciso di scrivere questo articolo per favorire l’aggiornamento e evitare inconvenienti problemi; troverete una serie di trucchi che vi consentiranno di ottimizzare i vostri iPhone, iPad e iPod per affrontare l’aggiornamento senza problemi. Innanzitutto, è importantissimo che voi mettiate al sicuro i dati sensibili effettuando un backup del dispositivo: questo vi garantirà la sicurezza di poter tornare indietro nel caso in cui l’aggiornamento, per qualsiasi motivo, non dovesse andare a buon fine.
Fatto questo, ripristinate il vostro device alle impostazioni di fabbrica: l’operazione può essere eseguita facilmente tramite iTunes. La procedura di ripristino consentirà a iTunes di correggere eventuali errori presenti nella memoria di archiviazione del vostro dispositivo, ottimizzandone le prestazioni globali e diminuendo il tempo di risposta.
Una volta completate le operazioni di base, accedete all’Apple Store e selezionate tutte le applicazioni che potrebbero fare al caso vostro e che, secondo il vostro gusto, meglio si adattano alla nuova veste grafica di iOS. Se siete particolarmente affezionati ad alcune delle vostre vecchie app, non temete: nel caso in cui ancora non esistessero versioni compatibili con iOS 7, presto verranno rilasciate.
Il consiglio è quello di scaricare subito Siri, l’assistente vocale di Apple recentemente uscito nella fase di test sulle versioni beta. Altre applicazioni di indubbio interesse, che meriterebbero una prova, sono le nuove versioni di Facebook, Flickr, Twitter, Yahoo!, LinkedIn, OpenTable, E*Trade, Evernote, Mint, Path e Just.Me.

Vi rimando al video ufficiale della presentazione di ios7 presentato alla comunitá degli sviluppatori nel mese di giugno WWDC2013