Nuovo iMac 27” con risoluzione 5k!

E’ terminato da poco l’evento Apple nel sono state presentate molte novità, rinnovando la line-up di tutti i prodotti; compresi i Mac.

Quello che Apple ci ha mostrato oggi è il computer all-in-one con la più alta risoluzione al mondo; stiamo parlando dell’iMac da 27” 5k.

Design

id382595

Il design è identico ai precedenti iMac, variando solo lo spessore che diventa più sottile arrivando addirittura ai 5mm al bordo.

 

Display

DSC_0642_verge_super_wide

La rivoluzione di questo computer stà nello schermo avendo una risoluzione 5k (5120×2880 pixel), per un totale di 14,7 milioni di pixel (67% in più del 4k), migliorato su tutti gli aspetti (luminosità, qualità dell’immagine etc.). In questo modo anche l’iMac diventa “retina”.

 

Hardware

DSC_0699

All’interno abbiamo un computer completamente ridisegnato.

Come processore troviamo di base un intel core i5 da 3.5 ghz quad-core fino ad un intel core i7 da 4ghz anche esso quad-core.

Per gestire una mole di pixel così elevata ci vogliono delle schede grafiche con altissime prestazioni. Apple quest’anno decide di inserire all’interno del nuovo iMac, al posto delle schede grafiche di Nvidia, quelle di AMD. Le componenti in questione sono:

AMD Radeon r9 290x

AMD Radeon r9 295x

che offrono una potenza fino a 3,5 teraflops, mostrando così effetti visivi avanzati e grafica 3d in modo fluido e senza problemi.

La ram è di 8Gb minimo.

Per sfruttare al completo la risoluzione i file saranno molto pesanti; la casa di Cupertino, all’interno del suo nuovo all-in-one, inserisce la sua classica combinazione “fusion drive” (ssd+hd) partendo con una archiviazione base di 1tb; fino ad una di 3tb.

 

Connettività

image_new.php

Anche la connettività è stata migliorata introducendo le nuove porte Thunderbolt 2 che raggiungono una velocità di trasferimento di 20Gbps (contro i 5Gbps dell’USB 3.0); e il nuovo wifi 802.11ac che raggiunge una velocità di 1,3Gbps con canali a 80MHz per raggiungere velocità altissime.

 

Software

mac-os-x-yosemite-update-desktop-users-deserve-2-970x0

A completare l’esperienza d’uso sono il rivoluzionario sistema operativo OS X Yosemite e le app incluse, tra cui iWork che da oggi diventa gratuito anche su Mac.

Prezzo e disponibilità

Schermata 2014-10-16 alle 21.00.31 (2)

I prezzi sono molto elevati, infatti si parte da 2629,00€ per la versione base e sarà preordinabile da domani per poi essere spedito fine settimana prossima.

 

Sito Apple