iOS 10: tutte le novità annunciate di QuickType, Foto e Mappe

Nel corso del WWDC 2016 Apple ha annunciato la 10 versione del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili, iOS. Trà le varie novità relative alla tastiera QuickType è stata inserita una integrazione ancora più profonda con Siri grazie al deep learning, la tastiera permette di fornire suggerimenti con una precisione maggiore su frasi più lunghe e concetti complessi.

Siri è in grado anche di analizzare i dati locali e suggerirci delle attività da fare, come ad esempio ricerca tra i contatti recenti, creazione di promemoria e molto altro ancora. Inoltre ora è possibile anche digitare in più lingue contemporaneamente senza dover cambiare lingua manualmente.

L’app foto si allinea di molto a Google Foto. Grazie ad Advanced Computer Vision foto è in grado di riconoscere uoghi, scene, oggetti e addirittura persone; lo stesso sistema è in grado di aggregare i contenuti in quelli che Apple chiama Memories.

Tramite Memorie avremo una sezione di foto più significative scelte sempre da questa sorta di inteligenza artificiale che va a creare anche una sorta di video presentazione che possiamo andare a modificare a nostro piacimento. Il tutto avviene sul nostro iPhone senza la necessità di interagire con iCloud.

no images were found

Anche Maps subisce un restyling importante in quanto ora avremo la possibilità di avere suggerimenti su luoghi e destinazioni in base agli orari, alle nostre abitudini; inoltre è stato inserito anche un sistema di raccomandazione dei ristoranti basati sul tipo di cibo offerto.

Anche la sezione della naviazione è stata rivista con una vista 3D dinamica che varia a seconda dello zoom durante la marcia e ci suggerisce più elementi del percorso che stiamo effettuando. Presente anche il calcolo in tempo reale del traffico, con suggerimenti di percorsi alternativi in caso di ingorgo.

Ma arriviamo alla novità più importante Maps si apre agli sviluppatori di terze parti. Alcune applicazioni avranno accesso ai dati di Apple, stando a quanto espresso durante il keynote si tratta delle applicazioni che si occupano di prenotazione dei ristoranti, d trasporti (Uber) e i pagamenti (Apple Pay etc).

no images were found