iOS 8: come preparare i vostri Apple device all'aggiornamento di oggi

Finalmente è arrivato il grande giorno tanto atteso dai milioni di utenti che posseggono un iDevice compatibile. Come ben sapete Apple rilascerà al pubblico la nuova versione di iOS 8. Come molti di voi sapranno Apple ha rilasciato la versione di iOS 8 in beta nel corso dell'estate, per la quale noi abbiamo analizzato ogni novità grafica inserita.

Come di consueto, prima di un major update, molti utenti non sanno come procedere per aggiornare i propri dispositivi e sono tante le domande che si pongo sulle modalità di aggiornamento, in questo articoli andiamo ad analizzare i vari medoti di aggiornamento e soprattuto come preparare al meglio il proprio dispositivo per l'aggiornamento ad iOS 8, per evitare probabili errori.

Prima di tutto  vi ricordiamo che i dispositivi compatibili con la  nuova versione di iOS sono:

  • iPhone 4S
  • iPhone 5
  • iPhone 5C
  • iPhone 5S
  • iPad 2
  • iPad (terza generazione)
  • iPad (quarta generazione)
  • iPad Air
  • iPad mini
  • iPad mini con display Retina

I nostri consigli per l'aggiornamento ad iOS 8

Come sampre Apple renderà disponibile il nuovo firmware alle ore 19.00 italiane di questa sera, come molti di voi sapranno iOS 8 introdurrà innumerevoli novità e strumenti per gli sviluppatori, grazie hai quali sarà possibile utilizzare inedite app di terze parti e di sfruttare al meglio il sensore di impronte digitali, meglio conosciuto come Touch ID. Ma andiamo ad analizzare la preparazione necessare per non perdere dati importanti durante il processo di aggiornamento ad iOS 8.

  • Backup dei dati del dispositivo: Potete effetturare un backup dei vostri dati tramite iCloud, seguendo il percorso Impostazioni> iCloud> Storage e Backup> Esegui backup adesso, in alternativa è possibile collegare il vostro dispositivo al computer e, utilizzando iTunes che dovete aggiornare alla versione 11.4, versione compatibile con iOS 8, e potete effettuare il backup.

 

  • Caricare la batteria! :  l'update di iOS 8 sarà disponibile sia in via file, over-the-air, sia come download stand-alone tramite iTunes. Di solito la maggior parte degli utenti aggiorna il proprio dispositivo via over-the-air per questo è indispensabile che il vostro smartphone abbia a disposizione il 50% di carica residua prima di effettuare l'aggiornamento. Vi consigliamo comunque di aggiornare il dispositivo tenendolo in carica.

 

  •  Cancellate i file inutili : di solito le major update di Apple occupano circa un giga di spazio o più, per questo è consigliabile cancellare file superflui dal vostro dispositivo al fine di consentire il corretto scaricamento dell'aggiornamento.

Device con il Jailbreak? Evitate iOS 8

Se sul vostro dispositivo avete istallato il Jailbreak e volete mantenerlo, evitate l'aggiornamento ad iOS 8 di oggi. Sappiamo con certezza che al momento non è ancora disponibile una procedura di sbolcco tramite tool del nuovo iOS 8 e al  momento non sappiamo quando sarà disponibile il tool. Vi consigliamo di evitare la sincronizzazione con iTunes poichè vi verrà notificata la possibilità di aggiornare il firmware ed è molto facile cadere in tentazione o farlo per sbaglio. Inoltre, vi consigliamo anche di aggiornare il jailbreak all'ultima versione supportata dal tool Pangu che vi ricordiamo e la versione 7.1.2 di iOS.

Inoltre vi anticipiamo che sicuramente nella prime ore di rilascio ci sarà un grande afflusso di traffico e particolare lentezza in fase di donwload niente paura! basata armarsi di un po di pazienza e tutto andrà per il verso giusto.