iPad mini 2, probabile un ritardo della presentazione per via del display Retina

Continuano a rincorrersi le voci riguardanti alcuni problemi progettuali per il prossimo iPad mini 2, che secondo le ultime voci potrebbero costringere Apple a ritardare la presentazione del device, atteso da molti in concomitanza con la presentazione di iPad 5 durante il mese in corso. Secondo Reuters, l’uscita potrebbe essere posticipato di qualche mese, per via dei ritardi subiti nella progettazione e delle difficoltà che la catena di fornitori incontrerebbe con una commercializzazione anticipata. I problemi principali legati a questo ritardo sarebbero da ricercare nell‘assemblaggio del display Retina, che su un device da 7.9 pollici è risultata piuttosto complessa per via della risoluzione e densità di pixel molto alte su un pannello simile, e nelle certificazioni che vanno di pari passo con rigorosi requisiti di risparmio energetico.
Il rischio è quello di non riuscire a soddisfare le richieste entro l’anno, pur presentando un device che attraverso un’operazione fattibile, ma che nei fatti potrebbe portare il device ad essere disponibile in quantità limitate.
Quindi sono ancora molti i dubbi che gravitano attorno a questo terminale, e come sempre vi informeremo appena emergeranno altri elementi a riguardo.