iPad Pro: da 11 e 12,9″ con A12X Bionic, Face ID, USB-C e nuova Pencil

Apple ha ufficialmente annunciato le due nuove varianti di iPad Pro proprio in questi minuti nel corso dell’evento Apple.

Le due nuove versioni sono caratterizzate dalla presenza di un display da 11″ e 12,9 pollici. Come le indiscrezioni avevano ampliamene anticipato il tochID va in pensione e con esso anche il tasto home, sostituito dal  Face ID senza alcun notch su display. L’interfaccia è ora gestibile attraverso le gesture di iOS 12 che abbiamo già avuto modo conoscere su iPhone X lo scorso anno.

 

I nuovi ipad sono dotati di un SoC proprietario A12X Bionic (8-Core CPU, 7-Core GPU) realizzato con processo produttivo a 7 nanometri e definito dall’azienda il 90% più veloce in Multicore e il 92% più veloce di tutti i pc portatili.

Una delle novità più apprezzate e l’eliminazione della porta lightning in favore dell’inserimento della porta USB-C attraverso cui sarà possibile anche ricaricare altri device.

Con la nuova generazione di ipad, Apple ha annunciato anche l’arrivo della seconda versione di Apple Pencil. Tra le principali caratteristiche, la nuova penna vanta un attacco magnetico per fissarla al tablet e ricaricarla semplicemente in modalità wireless.

Per quanto riguarda i prezzi la versione con (Wi-Fi) da 11″ partirà da un prezzo di 899 euro e 1.069 euro (Wi-Fi + Cellular). Quella da 12,9″, invece, da 1119 euro (Wi-Fi) e 1289 euro (Wi-Fi + Cellular). La nuova generazione di Apple Pencil, invece, ha un costo di 135 euro.