iPadOS: arriva il nuovo sistema operativo dedicato ad iPad

Tra le novità più attese al keynote d’apertura della WWDC 2019, arriva la versione esclusiva di iOS per iPad chiamata iPadOS.

 

 I widget potranno essere portati direttamente in home, sfruttando la grandi dimensioni del display. Migliora in modo sostanziale anche il multitasking, la visualizzazione in split view, ad esempio, è stata aggiornata con il supporto multi-window, la stessa applicazione potrà essere aperta in entrambe le finestre. Migliora anche lo slideover cioè il passaggio da un’app all’altra potrà avvenire direttamente in questa modalità.

L’applicazione File ottiene una rivisitazione, guadagna la visualizzazione a colonne per migliorare la ricerca dei file, arriva inoltre il supporto alle azioni rapide per tipologia di contenuto. Novità di spessore è è il supporto attesissimo della connessione diretta USB, anche per l’invio di dati da SD card. Sostanzialmente sarà possibile  importare direttamente contenuti all’interno delle applicazioni, senza dover passare per tramite iTunes.

Viene introdotto anche una versione  migliorata di Safari più verso il desktop. Non manca anche l’introduzione del download manager, per una migliore gestione dei contenuti in download. 

Anche Apple Pencil diventa ancora più interessante visto che la latenza cala drasticamente dei precedenti 20 ms a soli 9 ms, un ritardo praticamente impercettibile per l’occhio umano che rende l’esperienza di scrittura ancora più simile a quella classica. Non mancano anche le nuove API per l’utilizzo della pecil per applicazioni di terze parti.

La tastiera diventa flottante e supporta il Quickpath per facilitare la digitazione ad una mano. Basterà pizzicarla per poterla spostare ovunque sul display. Anche con iPadOS, è poi possibile utilizzare la nuova funzionalità di accesso con Apple ID, per entrare in applicazioni e siti web con le credenziali Apple. 

Disponibilità

L’anteprima sviluppatori di iPadOS sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori iscritti al programma di testing, la beta pubblica arriverà a luglio. iPadOS sarà disponibile in autunno per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.