iPadOS supporta i mouse! – SmartphoneLab.it

iPadOS supporta i mouse!

Nel corso della WWDC Apple ha finalmente esaudito il desiderio di tanti possessori di iPad, renderlo più adatto alla produttività annunciando iPadOS, una versione di iOS rivista completamente che rende più flessibile il dispositivo.

Tra le novità non menzionate, in fase di presentazione, c’è, anche il supporto  ai mouse, sia USB, compreso il Magic Trackpad di Apple, sia quelli collegati tramite Bluetooth. A fornire questa conferma ci ha pensato anche Steve Troughton-Smith che per primo ha segnalato la funzione.

Allo stato attuale il supporto ai mouse è stato introdotto sotto forma di funzionalità di AssistiveTouch: il cursore del mouse ha la tipica forma circolare del relativo menu e simula il tocco con le dita. Analogo supporto, conferma lo sviluppatore, si riscontra con iOS 13 e iPhone e iPod Touch anche se l’utilizzo di un mouse ha meno senso.

Considerando che iPadOS è ancora in una fase iniziale dello sviluppo non è da escludere e che con le prossime versioni di test la funzionalità descritta venga modificata/affinata. L’esordio della versione stabile di iPadOS è fissato per l’autunno.