iPhone potrebbe essere dotato di un SoC realizzato a 7nm da TSMC nel 2018

Secondo un nuovo rumors proveniente dalla Cina Apple potrebbe adottare il processo produttivo a 7nm, realizzato da TSMC, per le prossime generazioni di SoC. La notizia non è particolarmente sorprendente dal momento che si tratta del normale avanzamento tecnologico.

Stando a quanto riportato dalla fonte cinese MyDriver, Apple potrebbe commissionare l’utilizzo del processo produttivo a 7nm già sui suoi SoC Apple A11, cioè quelli destinati al prossimo iPhone 8 che sarà annunciato nel 2017. Una prospettiva sicuramente allettante ma di difficile realizzazione in quanto TSMC dovrebbe essere in grado di avviare la produzione a partire dall’ultimo trimestre del 2017 o, al peggio, dal primo trimestre del 2018. Tempistiche che comunque ricadono proprio alle spalle del debutto del nuovo iPhone.

In ogni caso, il processo produttivo a 7nm dovrebbe debuttare sui SoC Apple A12 dedicati agli iPhone del 2018, ovvero quando la linea produttiva di TSMC sarà ormai matura e pronta a produrre in massa grandi quantità di chip a 7nm.

Via