L’arma segreta del Pixel 2 XL è Pixel Visual Core, un custom chip realizzato da Google

Tutta la stampa internazionale sta parlando molto bene dei nuovi pixel ma quando si parla di comparto fotografico sembra che gli scatti possano essere ancora migliori di quello che sono. il segreto sta in Pixel Visual Core, il primo custom SoC sviluppato proprio per Pixel 2. A quanto pare Google non ha ancora svelato tutte le potenzialità di Pixel Visual Core.

Nello specifico si tratta di una Image Processing Unit a otto core, capace di svolgere tremila miliardi di operazioni al secondo, sfruttando semplicemente la batteria dello smartphone, che al momento viene solo sfruttata per HDR+

Pixel Visual Core è in grado di lavorare cinque volte più rapidamente rispetto allo Snapdragon 835. Tutto questo è possibile tramite l’ottimizzazione proprio perché sviluppati dalla stessa Google. 

 Google aprirà Pixel Visual Core agli sviluppatori di terze parti. Attraverso la Android Camera API anche gli sviluppatori esterni potranno utilizzare il nuovo SoC e ottenere gli stessi risultati della camera stock. La cosa più interessante resta che il Pixel Visual Core è programmabile e a quanto pare già numerosi sviluppatori sono all’opera per sfruttare tutte queste potenzialità.

Via