Lenovo Moto G4: la recensione di SmartphoneLab.it

Lenovo ha ufficialmente completato il processo di acquisizione di Motorola ma per fortuna la serie Moto G continua ad essere caratterizzata da un software leggero e un ottimo rapporto qualità prezzo. Il primo prodoto sotto la casa alata e Moto G4 che rispetto ai precedenti dispositivi diventa più grande. Lo abbiamo provato approfonditamente e siamo pronti a darvi il nostro parere.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il frame esterno è in allumineo di ottima qualità con una buona solidità. La parte posteriore è in policarbonato gommato con una trama che da una bella sensazione al tatto, questo piccolo dettaglio migliora l’ergonomia anche se comunque è difficile riuscirlo a maneggiare con una mano sola visto che non sono presenti neanche soluzioni software che riducono la UI. La back cover è removibile per avere accesso ai vani delle due micro sim (piccola chicca da non sottovalutare sono presenti in confezione anche due adattatori per nano sim). Se state cercando un dispositivo maneggevole è compatto allora questo Moto G4 non fa al caso vostro. Le dimensioni sono importanti anche se il peso di soli 155 grammi lo fa essere tutto sommato un prodotto abbastanza contenuto.
[Not a valid template]
Sulla parte superiore troviamo il jack audio da 3,5mm, lato sinistro pulito, mentre su quello destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciare del volume, in basso è presente solo la porta usb. Frontalmente e presente la camera anteriore da 5 megapixel, lo speaker è integrato all’interno della capsula auricolare. Posteriormente troviamo la fotocamera da 13 megapixel con flash dual tone.
  • Dimensioni: 153 x 76.6 x 9.8 mm
  • Peso: 155 grammi
  • Materialescocca: Policarbonato
  • Coloridisponibili: Graphite / Soft Gold
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow
  • Display: 5.5” IPS LCD 1080p Full HD (1920 x 1080) 401ppi / Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 617 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  • GPU: Adreno 405
  • RAM: 2 GB
  • Storage: 16 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 MP AF / OIS / EIS / f/2.2
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Reti: 2G / 3G HSPA / 4G LTE (Cat. 4)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n  Bluetooth 4.1
 A bordo di questo Moto G4 troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 617, Octa core composto da 8 core Cortex A-53  a 1,2 e 1,7 Ghz di frequenza massima. La GPU è una Adreno 405, coadiuvata da 2 GB di RAM e 16  di memoria interna , di cui 5.18 sono occupati dai file di sistema, espandibile tramite microSD.

Le prestazioni sono soddisfacenti grazie all’ottimizzazione hardware e di software. Aprendo però qualche applicazione più pesante ci ritroviamo ad attendere qualche frazione di secondo. Con numerose app aperte la RAM tende a saturarsi, in queste situazioni di forte stress potremo incorrere in piccoli rallentamenti ma sono casi abbastanza sporadici.

Display:

IMG_0576

 Il display è sicuramente uno dei grandi pregi di questo prodotto, stiamo parlando di un pannello LCD IPS da 5,5 pollici FullHD (1920 x 1080 pixel), i colori sono molto vividi ma tendenti al giallo con contrasti molto enfatizzati. La caratteristica peculiare di questo display è la straordinaria leggibilità sotto la luce del sole. Grazie anche al trattamento oleofobico del vetro Gorilla Glass 3 ma grazie anche alla capacità di riflessione della luce avremo una corretta visione del testo e delle immagini.

Batteria,Audio e Ricezione

DSC_0003

La batteria di questo Moto G4 è da 3000 mAh la prova sul campo parla molto chiaro l’autonomia è più che buona. Personalmente sono riuscito a superare le 4 ore di display attivo in una giornata abbastanza intensa di utilizzo fino ad arrivare anche a 5 ore in condizioni di uso medio. In sostanza sono riuscito sempre a coprire una giornata di utilizzo dalle 8 di mattina alle 23 di sera. Diciamo che per gli utenti meno smanettoni con questo Moto G4 ci si potrebbe pensare di avere un autonomia anche di due giorni.
 Il segnale telefonico è molto stabile ed anche la ricezione è molto buona. L’unico speaker presente è integrato all’interno della capsula auricolare e quindi viene utilizzato sia come speaker che come capsula auricolare. Il lato negativo di questa soluzione risiede in un piccolo fruscio che si percepisce durante le chiamate. Nulla di trascendentale ma comunque e una piccola sbavatura di questo device. Lo speaker è abbastanza potente ma a volume massimo distorce causando anche una fastidiosa vibrazione.
 Moto G4 è un device dual sim e può contare di un’ottima gesione software. Infatti è possibile abilitare il riconoscimento automatico della sim più adatta per effettuare telefonate e scambio dati a seconda delle nostre abitudini. Nei primi giorni di utilizzo il sistema non e precisissimo ma impara dagli errori.

Software

DSC_0004

A bordo di Moto G4 troviamo Android in versione 6.0.1 MarshMallow in versione stock. La casa alata non ha apportato particolari modifiche il che si traduce in un utilizzo molto pulito. Ovviamente non possiamo parlare di un software scarno visto che comunque Android 6.0 ha introdotto diverse novità, tra cui mensioniamo: notifiche prioritarie automatiche o manuali, smart lock, sistema di autorizzazioni e tanto altro.

Il browser di sistema e Chrome come sempre si comporta in modo egregio e sempre fluido anche con siti abbastanza pesanti

no images were found

Lenovo ha anche inserito, dal software motorola, l’app Moto che include gli assistenti Moto display e Moto Action. Il primo rappresenta un importante evoluzione del display ambient di Android Stock, in quanto abbiamo la possibilità di visualizzare a schermo le notifiche e di sbloccare direttamente il device aprendo l’app di cui abbiamo ricevuto la notifica.

Moto action invece permette al dispositivo di riconoscere alcuni movimenti. Per esempio possiamo capovolgere il device per attivare il non disturbare, ruotare il device per attivare la fotocamera e molto altro.

Il browser di sistema e Chrome come sempre si comporta in modo egregio e sempre fluido anche con siti abbastanza pesanti

 Fotocamera

DSC_0009

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con apertura F/2.0 senza stabilizzazione. Il modulo fotografico integra un laser focus che lavora su lunghe e medie distanze tramite PDAF (phase detection autofocus). la camera anteriore è da 5 megapixel con apertura F/2.2 ed integra l’autofocus e il focus face detection.

Il software della fotocamera è stato rivisto e migliorato rispetto ai precedenti device del brand Motorola. Ora l’interfaccia risulta più pulita ma non aggiunge particolari funzionalità oltre alla modalità PRO con controlli su bilanciamento del bianco, fuoco, esposizione e tempi di scatto. Inoltre è presente anche l’HDR sia in foto che in video.

no images were found

Gi scatti in condizione di buona luce appaiono di buona qualità, un plauso va soprattutto alle marco. Buoni anche gli scatti sui soggetti in movimento. Nelle foto notturne assistiamo ad una drastico calo della qualità che fa attestare questa fotocamera ad un livello medio.

Nei video questo Moto G4 si comporta in modo ottimale, nonostate la mancanza della stabilizzazione ottica. La modalità HTR rende tutto molto più accattivante grazie ai colori più brillanti. Molto buona anche la messa a fuoco che è contiuna.

Conclusioni

Lenovo Moto G4 è un prodotto di grande pregio non ci vuole molto a capirlo basta manegiarlo un poco per rendersi conto dell’ottima costruzione e fluidità. Questo dispositivo si comporta in modo egregio in tutti i comparti. Peccato per l’assenza del LED di notifica e il doppio tap per risvegliare il display.

In conclusione questo Lenovo Moto G4 va ad aggiungerei ai tanti device con un ottimo rapporto qualità prezzo. La fascia media dei device si è arricchiata molto di prodotti che ad un prezzo basso fanno il loro dovere ma, almeno per il momento questo Moto G4 lo consigliamo a tutti coloro che vogliono spendere meno di 250 euro! Ricordate il famoso hashtag #MeglioMotoG ? Beh direi che con questo G4 continuerà a farsi sentire!

Voto 8