Lettore impronte in iPhone 5S inizialmente solo per l’autenticazione, dal 2014 anche pagamenti | Rumor

Una delle funzionalità più rumoreggiate che il prossimo melafonino di punta potrebbe implementare, è legata al fatidico sensore per la lettura delle impronte digitali. Ma quali utilizzi potrebbe offrire tale tecnologia ? Moltissimi sicuramente, ma non saranno tutti disponibili sin dalla sua introduzione.

 

Brevetto Apple (sensore Fingerprint incapsulamento 003)

Immagine tratta da un brevetto Apple sulla circuitazione protetta del sensore

Secondo il parere di Gene Munster, si tratterà di un primo passo in tale direzione, che verrà offerto in esclusiva per gli acquirenti di iphone 5S, per poi essere esteso nel tempo ad altri device, forse già con iPad 5 e iPad mini 2. L’analista ipotizza che la prima funzionalità offerta possa essere legata allo sblocco del dispositivo, ma il passo più importante verrà fatto nel 2014 introducendo una forma di pagamento sicuro online tramite letture delle impronte.

Una graduale implementazione di tale caratteristica, potrebbe rendere nel tempo obsoleto l’utilizzo delle password, in ogni caso Apple ci tiene a realizzare un software il più possibile preciso e protetto da malware, un sicuro valore aggiunto per gli utenti che vorranno eseguire transazioni sicure in futuro, sfruttando questa nuova possibilità. Il primo step sarà sicuramente legato ai pagamenti di contenuti acquistati da iTunes Store.