LG G8 ThinQ il sensore 3D ToF consentirà di controllare il device con i gesti

LG Innotek ha annunciato martedì l’avvio della produzione di massa del sensore 3D ToF (Time of Flight) che entrerà a far parte della dotazione dell’LG G8 ThinQ, dispositivo atteso al MWC 2019. Sapevamo già dell’introduzione di tale sensore il nuovo intervento di LG Innotek permette di conoscere qualche dettaglio in più sul funzionamento.

A quanto pare il sensore non sarà usato solo per l’autenticazione biometrica basato sul riconoscimento del volto ma anche per l’input basato sui gesti che non richiede l’interazione fisica con il touchscreen.

Il 3D sensing può essere facilmente applicato agli smartphone, gli utenti possono comodamente eseguire varie funzioni senza toccare fisicamente i propri dispositivi. Ciò è possibile perché il modulo 3D sensing può rilevare specifiche caratteristiche e movimenti del volto o delle mani per compiere determinati comandi, come il passaggio da una schermata all’altra. In tal modo, non è necessario, ad esempio, togliersi i guanti per toccare lo schermo.

Il modulo è in grado di rilevare i movimenti di un oggetto nello spazio circostante. Rispetto ad altre tecnologie 3D richiede meno energia e meno spazio, può essere quindi facilmente impiegata per l’integrazione negli smartphone. Inoltre LG Innotek specifica che questo sensore potrà essere utilizzato anche per   PC, indossabili, dispositivi elettronici domestici e vetture.

L’appuntamento con la presentazione ufficiale di G8 ThinQ è fissata per domenica.