LG ufficializza il nuovo V30 e V30 Plus: Display FullVision OLED con audio di grande qualità

Dopo le anticipazioni di questi ultimi mesi , LG ha finalmente svelato il nuovo top di gamma: LG V30. Con il nuovo V30 LG ha scelto di modificare alcune caratteristiche di questa gamma optando per l’eliminazione del display secondario, in favore di un unico pannello frontale da ben 6″, caratterizzato dal formato  18:9 che hanno debuttato sul mercato proprio con il suo LG G6.

LG V30 rappresenta una versione decisamente migliorata di G6  il quale viene migliorato sotto ogni aspetto, sia fuori che sotto la scocca. Il nuovo V30, porta con se l’introduzione del  display OLED FullVision, con 6″ di diagonale e risoluzione QuadHD+ (2880×1440) da 538 ppi che arriva ad occupare la quasi totalità della superficie frontale.  

La scocca riprende  il vetro e il metallo, già visto su G6, che gli permette di ottenere la certificazione MIL-STD810G e IP68. Tale grado di resistenza si traduce in un peso eccessivo  con spessore di 7.3mm e pesa solo 158 grammi.

Scheda Tecnica 

  • Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 835
  • Display: OLED FullVision 6 pollici formato 18:9 QuadHD+ (2880 x 1440 pixel/ 538ppi)
  • Memoria:
    • V30: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 64GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
    • V30+: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 128GB UFS 2.1 / MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 16MP (F1.6 / 71°) / 13MP ultra-grandangolo (F1.9/ 120°)
    • Frontale: 5MP grandangolo (F2.2 / 90°)
  • Batteria: 3,300mAh con Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 e ricarica wireless WPC
  • Sistema Operativo: Android 7.1.2 Nougat
  • Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
  • Peso: 158g
  • Network: LTE Cat 16
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatible 3.1)
  • Colori:
    • V30: Cloud Silver / Moroccan Blue
    • V30+: Aurora Black
  • Altre caratteristiche: Cuffie B&O PLAY in confezione / Resistente ad acqua e polvere (IP68) / Certificato MIL-STD 810G / Lenti Crystal Clear / Quad DAC Hi-Fi a 32-bit / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Riconoscimento vocale / Riconoscimento del volto / Sensore delle impronte

Su questo V30 Lg non è scesa a compromessi in quanto troviamo lo  Snapdragon 835 di Qualcomm, affiancato dalla GPU Adreno 5404GB di memoria RAM LPDDR4x, 64GB di memoria interna UFS 2.0 (che salgono a 128GB nella variante Plus) espandibili via microSD. Con l’introduzione del nuovo processore arriva un importante aggiornamento anche al reparto connettività: segnaliamo la presenza del Bluetooth 5.0. Ovviamente non mancano Wi-Fi a/b/g/n, NFC, GPS/GLONASS e una porta USB Type-C 2.0, compatibile con lo standard 3.1.

Importanti novità anche per il compatto fotografico anche qui  troviamo il solito doppio modulo fotografico con un’unità principale standard ed una secondaria grandangolare, ma i sensori sono stati aggiornati nfatti un sensore da 16 MegaPixel con apertura F/1.6 e vetro Crystal Clear, mentre la fotocamera grandangolare è un’unità da 13 MegaPixel con apertura f/1.9.

LG ha spinto molto anche sul compatto audio dal momento che LG V30 è dotato di un Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAY. Inoltre, V30permette di impostare la resa del suono secondo i propri gusti attraverso tre diversi filtri digitali e quattro preset audio.

 LG V30 è il primo smartphone al mondo a supportare la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) che permette l’ascolto in streaming in alta risoluzione utilizzando file con qualità master ma dalla dimensione estremamente contenuta.

La batteria è da 3300 mAh, con supporto al  QuickCharge 3.0 di Qualcomm o tramite la base di ricarica wireless. Il software, invece è Android 7.1.2 Nougat di serie, arriverà anche l’aggiornamento ad Oreo.  LG V30 implementa anche Google Assistant per gestire vocalmente tutte le proprie attività, mentre il supporto alla Realtà Virtuale è garantito dalla presenza della certificazione Google Daydream.

LG V30 sarà disponibile in Italia nei colori Cloud Silver e Moroccan Blue e nella variante V30+ Aurora Black con 128GB di memoria interna.

A seguire il comunicato stampa ufficiale:

IFA – Berlino, 31 agosto 2017 — LG Electronics (LG) presenta oggi ufficialmente il tanto atteso LG V30, l’ultimo modello della serie V dell’azienda che supera qualsiasi frontiera del mobile e implementa caratteristiche innovative incredibili, per offrire un’esperienza completamente nuova e di grande qualità. LG V30 dispone, infatti, di un display OLED FullVision che garantisce una qualità visiva senza precedenti, una doppia fotocamera con apertura F1.6 e lenti Crystal Clear in vetro per la realizzazione di immagini a livelli professionali e caratteristiche audio uniche grazie al Quad DAC Hi-Fi avanzato e alla collaborazione con B&O PLAY.

Display OLED FullVision, per un’esperienza visiva senza precedenti

Dopo il grande successo del FullVision, primato di LG comparso per la prima volta su LG G6 e più recentemente su LG Q6, l’azienda conferma la volontà di puntare tutto sul display dei propri smartphone e li porta a un livello qualitativo ancora più alto. Con LG V30, l’esperienza a tutto schermo del FullVision si arricchisce infatti della tecnologia OLED, ambito in cui LG è pioniera e grande esperta.

Lo schermo OLED permette di fruire di una qualità delle immagini straordinaria, con neri perfetti e colori perfetti, garantiti anche dallo standard HDR10, e un contrasto infinito grazie ai pixel autoilluminanti.

LG V30, dunque, si basa sulla forza di un display OLED FullVision in un corpo sorprendentemente compatto e leggero. Nonostante l’ampio display da 6 pollici in formato 18:9, il V30 è estremamente compatto e sottile e garantisce una presa salda e sicura. Con uno spessore di soli 7,3mm e un peso di 158g, LG V30 è il più leggero tra gli smartphone della categoria da 6 pollici o superiori. Il vetro Corning® Gorilla® Glass 5 che ricopre sia la parte anteriore sia quella posteriore è arrotondato lungo tutti i bordi, conferendogli così un aspetto liscio ed elegante.

Lenti Crystal Clear F1.6, per foto e video da prestazioni cinematografiche

LG V30 dispone di una fotocamera da 16MP unica nel settore in quanto per la prima volta è realizzata con lenti Crystal Clear in vetro e ha un’apertura F1.6. Queste caratteristiche consentono di catturare più luce per realizzare scatti brillanti e vivaci fornendo colori più precisi e immagini più chiare rispetto a quelle realizzate con le lenti in plastica. Inoltre, la fotocamera implementa una stabilizzazione ottica (OIS) ed elettronica delle immagini (EIS) e l’Hybrid Auto Focus che combina la messa a fuoco laser e quella a rilevamento di fase. Non manca inoltre il secondo obiettivo ultra-grandangolare da 13MP, ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti con due terzi in meno di distorsione ai bordi.

La fotocamera di LG V30, inoltre, si caratterizza anche per la nuova modalità Cine Video che, grazie alle innovative funzioni Cine Effect e Point Zoom, consente agli utenti di girare filmati come dei veri professionisti. Con Cine Effect si ha accesso a sofisticate tecniche di color grading, che consentono di modificare le tonalità delle riprese scegliendo fra 15 preset cinematografici: dalla commedia romantica, al blockbuster estivo, dal mistery al thriller e tanti altri. Per quanto riguarda il Point Zoom, invece, grazie a un algoritmo avanzato del software – ulteriore primato di LG – l’utente potrà ingrandire facilmente il soggetto nell’inquadratura anche se non è in posizione centrale, a differenza di quanto consentono gli altri smartphone.

Per i video maker professionisti, LG V30 mette a disposizione anche LG-Cine Log , che consente una maggiore flessibilità creativa durante la gestione dei video in post-produzione. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell’immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

Quad DAC Hi-Fi avanzato, per un suono superiore e personalizzato

LG V30 è dotato di un Quad DAC Hi-Fi con audio calibrato in collaborazione con B&O PLAY, azienda rinomata in tutto il mondo per la capacità di offrire un’esperienza acustica superiore. Inoltre, V30 permette di impostare la resa del suono secondo i propri gusti attraverso tre diversi filtri digitali e quattro preset audio che riproducono la qualità dei sistemi hi-fi professionali.

La collaborazione con B&O PLAY ha permesso a LG di offrire il massimo ai propri utenti anche nelle cuffie incluse nel pack, firmate B&O PLAY per un’esperienza sonora ottimale.

LG V30 è il primo smartphone al mondo a supportare la tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) che permette l’ascolto in streaming in alta risoluzione utilizzando file con qualità master ma dalla dimensione estremamente contenuta. Anche la registrazione ha fatto un passo in avanti con LG V30: il ricevitore ha una doppia funzione e ora agisce anche da microfono in modo da catturare una gamma acustica maggiore, dalle note più delicate alla musica ad alto volume di un concerto.

Floating Bar e resistenza, per il massimo dell’usabilità e affidabilità

La praticità nell’uso quotidiano è un’altra caratteristica fondamentale di V30. La nuova Floating Bar – evoluzione dello schermo secondario introdotto precedentemente nella serie V – mette a disposizione le app più utilizzate, i contatti preferiti, il lettore musicale e altro ancora in una pratica barra a scomparsa che si può posizionare dove si preferisce. Per comandi veloci e immediati, LG V30 implementa anche Google Assistant1 per gestire vocalmente tutte le proprie attività.

Usabilità, dunque, ma anche sicurezza e resistenza, qui combinate perfettamente in un design elegante, sottile e leggero. LG V30 è caratterizzato da una struttura H-Beam, tecnica di costruzione tipica nei palazzi moderni, che integra le cornici in metallo con i bordi per garantire maggiore resistenza al dispositivo.

LG V30 ha la certificazione IP68, che lo rende resistente alla polvere e all’acqua fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti ed è ideale persino nelle situazioni più estreme, perché ha superato 14 categorie di test militari (MIL-STD 810G Transit Drop Test) nel rispetto dei requisiti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

LG V30 è compatibile con il Quick Charge 3.0, per una ricarica da zero al 50% in circa 30 minuti e, per una maggiore comodità, può essere caricato in wireless.

La serie V è sempre stata caratterizzata da nuove tecnologie volte a migliorare la praticità d’uso e ad aiutare nella creazione di contenuti di qualità; V30 ha seguito questo percorso” dichiara Juno Cho, presidente di LG Electronics Mobile Communications Company. “Con la sua fotocamera con lenti in vetro Crystal Clear e apertura F1.6 e la modalità Cine Video, LG V30 è pensato per creare contenuti professionali con semplicità.”