LG V10: la recensione di SmartphoneLab.it

LG V10 è stato annunciato inizialmente solo per il mercato Americano ma visto il grande interesse suscitato in Europa, LG ha deciso di importarlo anche nel vecchio continente. Stiamo parlando di un Phablet con un display da ben 5.7″ a cui viene aggiunto un display secondario da 2.1 pollici utile per visualizzare notifiche e avere alcune scorciatoie rapide.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

I materiali di questo V10 sono veramente eccellenti, acciaio inossidabile per la cornice Dura Guard che protegge il display, gli angoli e i bordi e silicone Dura Skin per la parte posteriore il che rende questo V10 un device particolarmente resistente a cadute e urti tanto da ricevere la certificazione  “MIL-STD-810G Transit Drop”.

Le caratteristiche hadrware restando invariate rispetto a LG G4 in quanto il processore è uno Snapdragon 808 Hexa-Core a 64bit da 1.8GHz con GPU Adreno 418 assistito da 4GB di memoria RAM il che rende V10 un dispositivo sempre reattivo e molto piacevole da utilizzare anche se comunque i risultati dei benchmark evidenziano risultati molto distanti dagli altri top gamma. In alcuni casi, dopo una sessione intensa di gaming, abbiamo notato un refresh della home. Con un utilizzo molto intenso, in prossimità della fotocamera, il dispositivo tende a scadare.

  • Sistema: Android 5.1.1 Lollipop
  • Display: 5,7″ IPS Quantum QHD (2560 x 1440) / 513ppi / Gorilla Glass 4
  • Displaysecondario: 2.1-inch IPS Quantum (160 x 1040 / 513ppi)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 808 Hexa-Core 1.8GHz
  • GPU: Adreno 418
  • RAM 4GB LPDDR3
  • Memoria interna: 32GB espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 16 Mpxl, f/1.8, autofocus laser, OIS 2.0
  • Doppia fotocamera frontale da 5 Mpxl cadauna (80o Standard Angle / 120o Wide Angle)
  • Chip audio dedicato: Hi-Fi DAC a 32-bit di ESS Technology
  • Connettività LTE-A Cat. 6, Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1 / NFC / USB 2.0
  • Sensori: Luminosità , prossimità, scanner biometrico, IR bluastre, contapassi
  • Dimensioni: 159,6 x 79,3 x 8,6 millimetri
  • Peso: 192 grammi
  • Batteria da 3000 mAh removibile

Sulla parte posteriore troviamo i tasti per la regolazione del volume, tasto di accensione con il sensore delle impronte digitali. Rispetto ad altri sensori utilizzati da altri produttori questo è abbastanza veloce ma per sbloccarlo occorre premerlo due volte. La fotocamera posteriore è da 16 megapixel con stabilizzazione ottica e apertura f/1.8 con autofocus laser e sensore dello spettro cromatico.

Sulla parte anteriore troviamo una doppia fotocamera da 5 Megapixel con apertura f/2.0 e campo a 80° ed una seconda con apertura f/2.2 e campo a 120˚. Presenti anche i sensori di luminosità e prossimità e infrarossi.

Sebbene le dimensioni siano molto generose, l’ergonomia è comunque buona grazie alla texture della back cover che ci permette di avere sempre una buona presa. Importante anche il peso che arriva sui 200 grammi.

Display:

Il display di questo V10 è un pannello IPS Quantum da 5.7 pollici con risoluzione 1440×2560 pixel ed una densità di 513ppi  che offre una qualità d’immagine davvero ottima. La luminosità è molto buona con contrasti marcati e colori molto vividi. Buona la visibilità sotto al sole anche se il nero tende leggermente a diventare meno profondo ad ampie inclinazioni. Anche il Touch Screen si comporta in modo egregio non da meno il sensore di luminosità che regola sempre al meglio la retroilluminazione.

DSC_0076

La particolarità di questo V10 è la presenza di un secondo display da 2.1 pollici IPS con risoluzione di 160 x 1040 con una densità di 513 ppi. Questo display secondario è stato concepito per permetterci di visualizzare le notifiche quando il display principale è spento, effettuando uno slide verso sinistra accediamo ad alcuni collegamenti rapidi per avviare la fotocamera, torcia, attivare o disattivare il Wi-Fi e modoficare i profili audio. Con display principale acceso possimo accedere a cinque contatti rapidi e alle applicazioni preferite controllare il player audio e visualizzare gli appuntamenti del giorno. Inoltre questo display resta acceso anche quando si giocando o vedendo un video. Peccato che però non si tratti di un display AMOLED, visto che comunque va ad incidere sulla autonomia generale. Le dimensioni generose del dispositivo non permettono di raggiungelo facilmente con il solo pollice.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0092

Sebbene la batteria sia da 3000mAh removibile. Complice anche la presenza dei due display, l’autonomia non è particolarmente elevata e ci ha consentito di arrivare verso le 18.00 con un uso intenso. Presenti anche una serie di risparmi energetici che vanno a limitare connessione dati e funzionalità. Fortunatamente è presente anche la ricarica rapida Quick Charge 2.0 che ricarica il 50% in circa 40 minuti.

La qualità telefonica in capsula auricolare è molto buona. Lo speaker è potente anche se tende a distorcere la voce al volume massimo. Nessun problema per i nostri interlocutori che percepiranno un ottimo audio grazie anche alla presenza di un sistema di soppressione dei rumori. Ottima anche la ricezione con il supporto all’LTE. Nessun problema anche per Bluetooth e GPS.

Software:

Su questo V10 troviamo l’ottima interfaccia utente di LG che offre ottime possibilità di personalizzazione tramite le numerose features. La tendina delle notifiche offre numerosi collegamenti rapidi, tra cui lo slider per regolare la luminosità e volume. L’app drawer permette di ordinare le applicazioni in ordine alfabetico, di download o come più di aggrada. Inolte è possibile anche nascondere alcune applicazioni che non vogliamo siano visibili.

Presenti anche le funzioni QSlide e Quick Memo+. La prima ci permette di ridurre le diverse applicazioni in finestre flottanti mentre con Quick Memo+ possiamo prendere appunti rapidamente.

no images were found

La tastiera è quella classica di LG ma comunque personalizzabile con scelta di un tema e regolando l’altezza e inserendo collegamenti rapidi.

Per quanto riguarda il browser troviamo il solo Chrome che come sempre si dimostra reattivo e fluido nel caricamendo e renderizzamento dei contenuti e nelle interazioni con pinch e zoom.

Presente anche il Dual Windows, che su un dispositivo da 5.7 pollici, è molto utile anche se non evoluto rispetto ai precedenti prodotti già in vendita.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0048

Uno dei principali punti di forza di questo V10 è indubbiamente il compatto fotografico. Il sensore posteriore è da 16 Megapixel – dimensione sensore 1/2.61” – con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica fino a 2° e autofocus al laser con 9 punti di messa a fuoco e sensore dello spettro cromatico ed uno zoom digitale fino ad 8x. Presente inoltre anche un secondo sistema di stabilizzazione elettronica.

Sulla parte anteriore invece sono presenti due fotocamere da 5 Megapixel che possono essere utilizzate per selfie panoramici o per la funzionalità Multi-view Recording che consente di salvere in una sola foto tre angolazioni differenti.

Oltre alla modalità automatica, troviamo anche una modalità manuale che permette la regolazione del tempo di scatto, della ISO, della messa a fuoco, bilanciamento del bianco, monitorare l’istogramma e salvare il formato RAW. Inoltre è possibile registrare video in Full HD, Ultra HD (4K) e Cinema (21:9), modalità rallentatore (Full HD 120fps) e Time Lapse.

[Not a valid template]

La qualità fotografica è veramente eccellente in condizione di buona illuminazione con una buona regolazione dell’esposizione ed un ottimo bianco nei colori. La rumorosità tende ad aumentare in condizione di scarsa illuminazione. Particolarmente buone anche le foto scattate con la camera anteriore.

Buona anche la qualità video e ottima la stabilizzazione anche se in condizione di scarsa illuminazione tende a prevalere il colore blu/viola.

Ottimo anche il compatto musicale grazie anche all’integrazione del chip Hi-Fi DAC a 32-bit di ESS Technology che consente di avere un ottima qualità di ascolto quando si utilizzano cuffie o auricolari. Inoltre tramite le impostazioni è possibile regolare l’audio o per il canale destro ed il sinistro. Un ulteriore valore aggiunto a questa features è la presenza di un’applicazione disponibile sul Play Store , DAC Fix for V10, che permette di utilizzare il chip anche con applicazioni di terze parti. Ottime anche le cuffie in dotazione realizzate in collaborazione con AKG.

Conclusioni:

V10 viene venduto ad un prezzo di listino di 749 euro, sicuramente troppi, anche se comunque online è disponibile a 498 euro. Nel complesso stiamo parlando di un dispositivo che soddisfa per quanto riguarda le prestazioni il display ed il comparto multimediale anche se non ho trovato particolarmente utile la doppia fotocamera anteriore. Interessante invece l’idea del secondo display. Peccato per la durata della batteria, che comunque però resta sostituibile.

Voto 8