LG V30 con Android 8 e intelligenza artificiale ThinQ | Ufficiale

25 febbraio 2018 | news

LG V30 e V30+ riceveranno un aggiornamento software nel corso del mese di Aprile che, introdurrà, Android 8.0 ma porterà con se anche l’intelligenza artificiale ThinQ. L’update sarà disponibile per tutti i possessori di uno dei due terminali, comprese nuove soluzioni di IA per fotocamera e riconoscimento vocale. La notizia è ufficializzata da LG Italia in occasione del Mobile World Congress.

Vision Al comprende tre caratteristiche dedicate alla fotocamera: AI CAM, Bright Mode e QLens. Al Cam esamina i soggetti delle foto e suggerisce le impostazioni di scatto ottimali tra otto categorie: ritratto, cibo, animali, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto.

Questo permette di migliorare le a le caratteristiche del soggetto, prendendo in considerazione elementi come l’angolo visivo, il colore, i riflessi, l’illuminazione e il livello di saturazione.

La seconda modalità, Brigh Mode permette di migliorare la resa degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. L’intelligenza artificiale utilizza un algoritmo per catturare più luce combinando i pixel del sensore ed elaborando l’immagine per ottenere una luminosità doppia. Infine QLens sfrutta le caratteristiche del AI per impiegarle in diversi ambiti. Per esempio fornendoci informazioni sul oggetto che abbiamo fotografato per ottenere informazioni su dove acquistarlo al prezzo più basso online o ricevere consigli su articoli simili. QLens può anche essere usato per effettuare ricerche di foto simili o corrispondenti di cibo, abbigliamento, personaggi celebri.

Voice AI consente agli utenti di usare le app e modificare le impostazioni dello smartphone tramite comandi vocali tramite anche alcuni comandi esclusivi di LG, che lavorano con Google Assistant, non sarà più necessario effettuare una ricerca manuale tra le opzioni del menu, ma basterà usare la voce per selezionare specifiche funzioni, i comandi inizialmente saranno solo in Inglese.

Le parole di David Draghi, MC Business Unit Director di LG Electronics Italia

Dalla sua introduzione lo scorso anno, V30 ha riscontrato un notevole apprezzamento nel mercato italiano. LG vuole ora rendere questo dispositivo ancora più avanzato, implementando nuove funzionalità di IA per garantire agli utenti la massima praticità nelle funzioni più utilizzate.

Continueremo a implementare tecnologie intelligenti nei nostri dispositivi per renderli sempre più intuitivi e dimostrare ai clienti il nostro impegno nell’offrire loro un’esperienza unica e capace di rinnovarsi costantemente anche dopo l’acquisto dello smartphone.

E il nuovo LG V30S ThinQ?

LG ha chiarito anche la posizione del, V30S ThinQ,  dispositivo al centro di alcune indiscrezioni. Sostanzialmente si tratta di una versione speciale di LG V30 e V30+. Oltre all’aggiornamento ThinQ, integra 256GB di storage e 6GB di RAM, le uniche differenze rispetto agli attuali dispositivo in commercio. Il dispositivo, però, non sarà commercializzato nel mercato Italiano.