L’iPhone 5s di Apple vende il doppio di iPhone 5c

Secondo quanto riportato da AllThingsD, sembrerebbe che il nuovo iPhone 5c di Apple non stia vendendo tanto quanto il suo fratello maggiore, l’iPhone 5s.  I dati della società di ricerche Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), infatti, confermano che il 64% degli iPhone venduti nel corso del mese di Settembre sono iPhone 5s, il 27% sono iPhone 5c ed il 9% sono i “vecchi” iPhone 4s. Il rapporto tra i due nuovi iPhone, quindi, è di 2 ad 1.Tuttavia, c’era anche da aspettarselo. Da quando vende iPhone, questo è il primo anno in cui Apple ha adottato una nuova strategia di mercato puntando su due prodotti anche se, in realtà, quello più “evoluto”, è solo l’iPhone 5s.L’iPhone 5c, infatti, rappresenta l’iPhone 5 che quest’anno sarebbe dovuto diventare l’iPhone “più economico” (non “economico”). iPhone5c è un’alternativa destinata sia a coloro che comprano per la prima volta un iPhone sia a coloro che hanno un iPhone 3G, 3GS, 4 o 4S e decidono di acquistare un nuovo iPhone preferendo qualcosa di più allegro e colorato. Ovviamente la differenza di prezzo non eccessiva, il più delle volte, lascia propendere per il modello “di punta”. Ma lo stesso accadeva anche in passato. Quanti possessori di iPhone più datati avrebbero acquistato lo scorso anno l’iPhone 4S sapendo che con una differenza di prezzo non molto elevata avrebbero preso l’iPhone 5? Eppure iPhone 4S si è comunque venduto nel corso di quest’ultimo anno. “Ricarrozzando” l’iPhone 5, Apple puntava ad aumentare quel 23% rappresentato da iPhone 4S nel primo mese di vendita di iPhone 5, lo scorso anno. Al momento, secondo l’analisi del CIRP, per iPhone 5c, la società di Cupertino si deve “accontentare” di quatto punti percentuale in più. Ma forse sarebbe stato difficile ottenere di più.