L’opinione di iFixit sui problemi del display del Samsung Galaxy Fold

I media internazionali hanno alimentato molto la discussione su Samsung Galaxy Fold dopo i problemi ad alcune unità rotte e la decisione di Samsung di  posticipare la vendita del dispositivo e ritirare i device già consegnati ai vari influencer/recensori internazionali.

Se per alcuni si è trattato di un semplice problema di comunicazione da parte di Samsung, discorso diverso per TheVerge che hanno visto rompere il display flessibile per del materiale infiltratosi nella cerniera che poi ha causato la rottura del display. I ragazzi di iFixit, noti per i loro teardown, hanno espresso la loro opinione in merito al caso Fold. 

Prima è da considerare che gli schermi OLED, per quanto abbiano molti vantaggi prestazionali e funzionali rispetto agli LCD, sono molto più fragili. per tanto non sono in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche ma anche a ossigeno e umidità. Per questo è molto importante che il pannello sia isolato/protetto in modo efficace e soprattutto un piccolo danno localizzato può portare in breve tempo alla distruzione dell’intero pannello. Nel terminale di Samsung, l’isolamento è meno efficace nell’area della cerniera – non solo in alto e in basso, ma anche verso l’esterno.

inoltre iFixit specifica che all’interno della cerniera possono entrare piccoli detriti e sporcizia; combinati con il movimento dello schermo durante le numerose aperture e chiusure si può causare il medesimo danno sperimentato dai colleghi di The Verge.

Samsung ha comunque ribadito più volte che il Galaxy Fold sia stato piagato per oltre 200mila volte con successo, ma in laboratorio, applicando una forza sempre uguale e omogenea. Questo tipo di test non rispecchia la realtà dell’uso quotidiano considerando che ogni umano ha il proprio sistema per impugnare il device e anche differenti modi per aprirlo applicando una forza anche differente. Questo comunque, nel corso del tempo, potrebbe portare a una deformazione dello schermo.

Stando all’ultimo comunicato di Samsung, dalle prime ispezioni, sono stati evidenziati piccoli detriti in zona cerniera e segni di “impatto” ai bordi superiore e inferiore.