Motorola Moto X Play: la Recensione di SmartphoneLab.it

Motorola Moto X Play è uno di quei prodotti che apparentemente non stupisce vista la dimensione e il design. Ma stiamo parlando comunque di uno smartphone che si è dimostrato affidabile nell’uso quotidiano.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Moto X Play presenta un processore Snapdragon 615, una soluzione che fa inserire questo device nella fascia media del mercato, con architettura Octa Core Cortex-A53 a 64-bit e assistito da 2GB di memoria RAM. Un mix che garantisce un buon uso quotidiano ma non sempre prestazioni elevate. Grazie al software ottimizzato in modo egregio da motorola questo dispositivo non ha nulla da invidiare ai device top gamma.

  • Dimensioni: 75 x 148 x 10.9 mm
  • Peso: 169 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939
  • CPU: 4x 1.7 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.0 GHz ARM Cortex-A53, octa core
  • GPU: Qualcomm Adreno 405, 550 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB,
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, LCD, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3630 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
  • Fotocamera: 21 megapixel
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Dual band, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Per quanto riguarda le dimensioni parliamo di un dispositivo con un display da 5,5 pollici, cioè con delle dimensioni importanti ma comunque molto ben equilibrato. La costruzione di questo Moto X Play è molto robbusta sebbene si tratti di plastica e con una rastrematura posteriore che permette una buona impugnatura. Nella parte posteriore è possibile estrarre la cover posteriore ma non ci permette di accedere al vano batteria. Una scelta dovuta alla personalizzazione di Moto Maker che comunque non è presente in Italia.

Display:

DSC_0003

Il pannello di questo Moto X Play è un IPS da 5,5 pollici Full HD con 401 PPI. Nulla di particolarmente straordinario sulla carta ma all’atto pratico questo display si è dimostrato molto leggibile e senza particolari problemi. La risoluzione ci è sembrata buona per il tipo di smartphone, i colori sono ottimi e i neri sono molto profondi pur essendo un IPS e l’angolo di visuale è molto ampio. Sotto la luce diretta del sole si vede molto bene e la luminosità non delude anche il touch si è dimostrato reattivo e preciso.

Veramente eccellente il Feed della vibrazione e molto interessanti le funzioni offerte da Moto Display e l’attivazione della fotocamera tramite la rotazione dello smartphone. Peccato sia assente il doppio tap per attivare lo schermo in quanto puo capitare che non si riesca a sbloccare il dispositivo velocemente tramite moto display vista anche la posizione del tasto di accensione sopra al bilanciere del volume che è sicuramente meno comoda. Stiamo parlando di piccole finezze in quanto si tratta solo di una questione di abitudine.

Batteria, Audio e Ricezione:

Se il compatto hardware è molto ben equilibrato la batteria a disposizione è veramente molto grande visti i 3630mAh a disposizione. Nei nostri giorni di test siamo riusciti a concludere una giornata di utilizzo senza particolari problemi. Moto X Play ha un ottima autonomia ma se utilizziamo i comandi vocali e l’opzione sempre in ascolto questa cala sensibilmente ma comunque riusciamo ad arrivare a sera.

Ottimo anche il reparto audio sia in chiamata che in vivavoce, sebbene non sia stereo. Presenta anche la possibilità di espandere la memoria con una MicroSD. Nessun problema con la connettività.

Software:

DSC_0024

Se utilizzassimo questo dispositivo senza essere a conoscenza delle caratteristiche hardware potremo definire questo device praticamente perfetto anche se Android Lollipop su molti dispositivi non è proprio perfetto. Motorola non ha praticamente modificato il software in quanto ci troviamo difronte ad Android Stock ma con l’aggiunta di alcune applicazioni proprietarie. A dirla tutta solo l’assistente vocale che comunque è degno di nota. L’applicazione fotocamera e galleria non ci hanno convito al massimo.

no images were found

Ottima la navigazione internet affidata al buon google chrome e la velocità del multitasking. Purtroppo per utenti un po più esigenti il launcher Stock di Android non è il massimo poichè i testi sono molto grandi ( anche impostando il carattere alla dimensione minima) e le icone sono troppo grandi. Utilizzando un launcher alternativo l’esperienza cambia notevolmente il che rende questo device ancora più interessante.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0022

La fotocamera di questo Moto X Play è da 21 megapixel ci saremmo aspettati qualcosa in più in quanto non delude ma è discreta. L’interfaccia software è un po scarna con poche impostazioni e la sola possibilità di cambiare risoluzione (16MP 16:9 o 21MP 4:3) e lo scatto con il tap rende la messa a fuoco selettiva praticamente impossibile. Bisogna prenderci un po la mano visto che mi è capitato di tappare pensando di mettere a fuco mentre invece stavo scattando solo foto a raffica.

no images were found

La velocità di scatto non è il massimo e la qualità e poco più della sufficienza in ambienti molto poco luminosi ma in generale e comunque presente un po di rumore

Discorso più o meno analogo anche per i video a 1080p. Ci teniamo a precisare che la fotocamera non è di scarsa qualità se paragonata al rapporto qualità prezzo ma comunque non ci soddisfa a pieno.

Per quanto riguarda il compatto multimediale resta comunque ottimo grazie ai 16GB di memoria espandibile e alla discreta GPU. La galleria di motorola non ci ha convinto al massimo per questo vi consigiamo un alternativa dal play store. Menzioniamo, per dovere di cronaca, l’assenza del giroscopio che nell’uso quotidiano non è cosi importante.

Conclusioni:

Motorola Moto X Play è un dispositivo che si è dimostrato molto fluido e adatto ad un uso quotidiano anche lavorativo comunque non stiamo parlando di un dispositivo perfetto in quanto per il compatto software e fotografico si poteva fare sicuramente di meglio e al prezzo di listino di 399€ e anche caro ma considerano il prezzo online che si aggira tra i 299€ e difficile non tenerlo in considerazione.

Voto 7,5