Nasce iPad Air, nuovo idevice targato Apple, disponibile dal 1 novembre anche in italia

 

170 milioni di iPad venduti dal primo lancio, così esordisce sul palco Tim Cook per introdurre il nuovo modello ammiraglio, il tablet più amato dalla sua introduzione, che continua a godere del massimo share tra gli utenti di tutto il globo. iPad Air prende vita, più leggero, più elegante, più potente.

Spessore diminuito del 43 %, per un device che vanta uno spessore di 7,5 mm e riprende le linee di iPad mini come più volte abbiamo vociferato in questi ultimi mesi. Ma l’aspetto più interessante è il peso, infatti iPad Air pesa solo 450 gr, contro i 650 dell quarta generazione, pur mantenendo un display da 9,7 pollici. A livello hardware, come prevedibile viene introdotto il chip A7 a 64-bit con coprocessore M7, inoltre una nuova antenna LTE con supporto globale, camera posteriore 5MP + video 1080p, camera FaceTime HD frontale. Nessun lettore di impronte digitali Touch ID per questa quinta generazione, cosa che mi ha molto deluso, dato che ci si aspettava un implementazione del sensore per completare la gamma di idevice che avessero questa tecnologia

Per quanto riguarda i colori, troviamo la classica slate e l’inedita space gray, nessuna nuance gold quindi. I prezzi sono leggermente minori rispetto alla precedente generazione: nel il nostro paese potremo acquistare iPad Air a partire da 479 € solo Wi-Fi, €599 Wi-Fi + Cellular.

iPad Air sarà disponibile dal 1 novembre anche per l’Italia.