OnePlus 3 la recensione di SmartphoneLab.it

Nel corso delle scorse settimane OnePlus ha svelato il suo nuovo smartphone con caratteristiche da top di gamma ma con un prezzo molto interessante. Di solito le conclusioni le lascio alla fine ma vi anticipo che questo dispositivo mi ha davvero convinto.

Materiali e qualità costruttiva

Il design del nuovo OnePlus 3 è molto simile ad Honor 7 e HTC One M9. La scocca è realizzata in alluminio anodizzato con inserti in plastica per le antenne e leggermente bombata per migliorare la presa. L’egronomia è buona grazie anche allo spessore ridotto e il peso di soli 158 grammi.

Sul lato sinistro troviamo i tasti per la regolazione del volume ed uno switch zigrinato a tre posizioni per impostare la ricezione delle notifiche a quelle con priorità o escluderle del tutto ma comunque tramite le impostazioni e possibile effettuare alcune personalizzazioni.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione, il cassettino per le SIM in formato nano. La parte superiore e pulita mente quella inferiore integra il microfono principale, lo speaker di sistema e la porta USB 2.0 Type-C che integra il supporto MTP, PTP, MIDI e con funzionalità OTG.

La fotocamera posteriore sporge leggermente questo da un po di fastidio quando si appoggia lo smartphone su superfici piatte che integra un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con pixel da 1.12 micrometri, stabilizzatore ottico e digitale, apertura f/2.0.

La parte anteriore è protetta da un vetro Gorilla Glass 4  con bordi arrotondati e i sensori di luminosità, prossimità ed una fotocamera da 8 megapixel.

Il tasto home è realizzato in ceramica ed integra un sensore biometrico molto rapido per il riconoscimento delle impronte. I tasti funzione sono capacitivi ed integrano retroilluminazione e feed tramite vibrazione. Inoltre tramite le impostazioni possiamo scegliere se far apparire i tasti a display oppure possiamo personalizzarne il comportamento con doppio tocco o tocco prolungato.

  • Dimensioni: 152.7 x 74.7 x 7.35 mm
  • Peso: 158 grammi
  • Materialescocca: Alluminio anodizzato
  • Coloridisponibili: Graphite / Soft Gold
  • Sistemaoperativo: OxygenOS basato su Android 6.0.1
  • Display: 5.5” Optic AMOLED 1080p Full HD (1920 x 1080) 401ppi / Gorilla Glass 4 / Cornici 0.755 mm
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core, Kryo 2x 2.2 GHz, 2x 1.6 GHz
  • GPU: Adreno 530
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Storage: 64 GB UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore: 16 MP AF / Sony IMX 298 / OIS / EIS / f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 8 MP FF / Sony IMX179 / EIS / f/2.0
  • Reti: 2G / 3G HSPA / 4G LTE (Cat. 6) bande 1/3/5/7/8/20
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac / Bluetooth 4.2

Il processore che spinge questo OnePlus è il Qualcomm Snapdragon 820, quad core Kryo da 2.2GHz con GPU Adreno 530 e addirittura ben 6GB di memoria RAM LPDDR4. Lo storage è di 64GB di tipo UFS 2.0 non espandibile di cui ne abbiamo a disposizione 52.8GB. I risultati dei banchmark pongono questo hardware al vertice delle classifiche ma, all’atto pratico, la cosa che conta di più è la prontezza di un piacere, il sistema di un sistema sempre fluido e reattivo anche quando abbiamo molte app in esecuzione.

La navigazione web è affidata a Chrome, unico browser di serie, che gira in modo sempre fluido. Anche il caricamento di giochi pesanti come  Real Racing 3 gira al massimo dettaglio senza problemi.

Display

IMG_0525

Il display di questo OnePlus 3 e un Opti AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD con una densità di 401ppi. La qualità del display è buona ed offre colori bilanciati non particolarmente saturi con un contrasto non elevato.

Con angoli quasi prossimi ai 180° le variazioni cromatiche si notano leggermente. La visibilità all’aperto e buona grazie ad un layer a doppia polarizzazione. Inoltre tramite le impostazioni è possibile regolare la temperatura dei colori ed attivare la modalità che permette di affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

Presente anche la funzione Ambient che ci permette di tenere sotto controllo le notifiche ma è anche possibile attivarlo passando una mano sul sensore di prossimità.

Batteria,Audio e Ricezione

DSC_0043

La batteria di questo OnePlus è da 3000mAh grazie anche alla presenza del display AMOLED con un uso intenso riusciamo comunque a concludere una giornata di utilizzo con 3 ore di schermo attivo.

La vera novità di questo OnePlus è l’integrazione di un sistema di ricarica rapido con tecnologia DASH, anche mentre stiamo utilizzando il dispositivo, tramite il caricabatterie fornito in dotazione da 5V/4A abbiamo la possibilità di raggiungere il 60% in circa 30 minuti. Presente anche la funzione Doze che riduce i consumi ed un sistema che aumenta l’autonomia limitando prestazioni e funzionalità.

OnePlus 3 è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.6. Tramite le impostazioni possiamo impostare la sim predefinita anche se comunque non è possibile andare a differenziare la suoneria in chiamate per le due sim.

Buona la qualità dell’audio tramite la capsula auricolare, il volume è ottimo ed il suono è pulito. Buona anche la qualità audio tramite lo speaker di sistema e anche i nostri interlocutori percepiscono un audio di ottima qualità.  Buona anche la ricezione della rete cellulare e Wi-Fi anche la funzione tethering si comporta in modo eccellente.

Software

IMG_0559

Grazie al potente hardware la fluidità del sistema viene garantita anche grazie ad OxigenOS, un’interfaccia utente che si avvicina molto a quella stock di Android e basata sulla versione 6.0.1 Marshmallow a cui OnePlus aggiune poche ma interessanti funzionalità. Ma per gli amanti del modding OnePlus ha lasciato il bootloader sbloccato.

no images were found

Rimanendo in tema personalizzazioni, possiamo impostare anche una modalità dark, per migliorare la visibilità ed un minor consumo energetico, ed il colore del LED di notifica. Per quanto riguarda la tastiera è possibile scegliere tra la SwiftKey e quella standard di Android.

Inoltre OnePlus ha anche implementato alcune gesture a schermo spento per poter accedere alla fotocamera,torcia e controllare il player musicale.

Effettuando uno swipe verso destra possiamo attivare Shelf una pagina con una serie di opzioni tra cui meteo, memo e app più utilizzate. Inoltre effettuando uno swipe verso il basso accediamo alle notifiche mentre verso l’alto accediamo alla ricerca rapida. Personalizzabile anche la barra delle notifiche, i toggle rapidi e la griglia dell’app drawer e la grandezza delle icone.

Fotocamera e Multimedia

IMG_0521

Anche il compatto fotografico di questo OnePlus 3 è di tutto rispetto. Attraverso l’interfaccia utente possiamo effettuare uno scatto in modalità manuale e salvare in formato raw senza nessuna elaborazione software. Presente anche l’HDR, anche in versione automatico, ed una modalità HD che migliora il contrasto e la luminosità.

Le foto vengono scattate con rapporto 4:3 nativo mentre per il 16:9 si scende a 12 megapixel o 1:1. La fotocamera anteriore scatta in 4:3 e a 16:9 a 6 megapixel.

I video vengono girati in risoluzione massima in 4K a 30fps e 1080p la camera frontale. Inoltre entrambe le camera possono registrare anche video in Time Lapse; quella posteriore anche video in slow motion a 720p.

La qualità di foto e video è veramente eccellente grazie ad un buon controllo dell’esposizione ed un’ottima resa cromatica. Messa a fuoco e scatto sono molto rapidi e la stabilizzazione ottica conpensa i piccoli tremolii della mano. In condizioni di scarsa illuminazione un pò di rumore si nota ma la qualità resta comunque buona.

Conclusioni

OnePlus 3 viene venduto ad un prezzo di 399 euro, in diverse varianti cromatiche, al momento è disponibili solo la graphite a cui si aggiungerà in seguito la soft gold. I lati positivi di questo device sono molti, in particolare, la qualità costruttiva i materiali, le prestazioni ed un buon display. Stiamo parlando di un dispositivo veramente eccellente. Personalmente ho trovato un po scomodo lo switch per impostare i profili audio.

Parlare di difetti per un prodotto del genere è difficile forse, rispetto agli altri top gamma, ci sono alcune mancanze come la certificazione IP67, la memoria espandibile e un doppio speaker. L’obbiettivo di OnePlus, nel corso di questi anni, è stato quello di realizzare prodotti con qualità e carateristiche elevate a prezzi contenuti; vedendo questo prodotto credo proprio che OnePlus ci sia riuscita perfettamente.

Voto 8,5