OnePlus svela ufficialmente il nuovo OnePlus 5

Tra indiscrezioni, immagini leaked e informazioni ufficiali provenienti da OnePlus abbiamo già avuto modo di conoscere il nuovo OnePlus 5 ma oggi arriva l’ufficializzazione da parte del produttore.

Per quanto riguarda il design sicuramente non possiamo dire che OnePlus sia stata molto originale visto che in molti lo hanno accostato a iPhone 7 Plus per il disegno della parte posteriore e per la linea delle antenne.

Torna lo slider per l’attivazione della modalità “Non disturbare” che ha contraddistinto anche i modelli precedenti. La presenza del jack audio è sicuramente un punto a favore di questo nuovo OnePlus

Mettendo da parte il design le caratteristiche tecniche del nuovo OnePlus 5 sono di altissimo livello:

  • schermo FullHD AMOLED da 5,5 pollici
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,45 GHz e GPU Adreno 540
  • 6/8 GB di RAM LPDDR4
  • 64/128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 2 LANE
  • doppia fotocamera posteriore con un sensore tele da 20 megapixel con apertura focale f/2.6 e uno da 16 megapixel con apertura focale f/1.7, doppio flash LED e autofocus laser
  • fotocamera frontale da 16 megapixel con apertura focale f/2.0
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, dual SIM, NFC, USB Type-C e jack audio da 3,5 millimetri
  • lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home frontale
  • batteria da 3300 mAh con ricarica veloce Dash Charge
  • sistema operativo Android 7.1.1 con interfaccia HydrogenOS e OxygenOS a seconda dei mercati

Come avete già letto dalla scheda tecnica la batteria è da 3.300 mAh con Dash Charge offre una ricarica veloce che in 30 minuti consente al OnePlus 5 un’autonomia sufficiente per tutto il giorno. Fornendo una maggiore corrente e spostando la gestione dell’alimentazione dal dispositivo all’adattatore per mantenere il telefono più raffreddato durante la ricarica, la Dash Charge può continuare a ricaricare velocemente lo OnePlus 5 anche quando si utilizza il GPS o è in corso l’esecuzione di giochi pesanti.

Oltre all’integrazione dello Snapdragon 835 che consente prestazioni superiori utilizzando il 40 per cento di batteria in meno. Grazie alla RAM LPDDR4X fino a 8 GB, OnePlus 5 può eseguire un numero elevato di applicazioni in background. La combinazione di UFS 2.1 e di una nuova ROM a due vie dà risultati di memorizzazione più veloci del 26% in ogni occasione, dall’installazione al caricamento di app e giochi.

Per quanto riguarda il compatto fotografico troviamo un doppia fotocamera posteriore, realizzata grazie alla collaborazione con DxOMark, definita da OnePlus come ” il setup dual camera con la risoluzione più alta al mondo”. Il primo sensore è da 16 MP con apertura focale f/1.7 mentre il secondo sensore è da 20 MP con apertura f/2.6.

Nella modalità ritratto, i due sensori funzionano insieme per creare una distanza focale tra le facce e gli sfondi, mentre un software un algoritmo personalizzato rende il soggetto più chiaro. Questo produce il classico effetto bokeh. Smart Capture abbina una tecnologia multiframe di zoom ottico per consentire di ingrandire con maggiore chiarezza, mentre Fast AF utilizza il sistema a doppia fotocamera per calcolare in modo più accurato la profondità, e velocizzare la messa a fuoco automatica fino al 40 per cento.

 

La modalità Pro offre agli utenti di regolare separatamente ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore, modifica della messa a fuoco e dell’esposizione, nonché di visualizzare un istogramma salvare il file immagine RAW per il completo controllo della postproduzione.

Il sistema operativo di OnePlus e OxygenOS, è progettato per raffinare le funzionalità di Android 7.1.1 con caratteristiche ed ottimizzazioni che aggiungono ulteriori features al device . I nuovi aggiornamenti allo OnePlus 5 comprendono la Modalità Lettura, che utilizza un sensore ambientale ed una mappa su scala di grigi per rendere la lettura confortevole come quella di un libro cartaceo.

La modalità di gioco Do Not Disturb Mode permette agli utenti di giocare ai loro giochi preferiti senza essere interrotti da notifiche o pressioni accidentali dei pulsanti. Con App Priority, lo OnePlus 5 carica più velocemente le app che utilizzi più spesso, migliorando ulteriormente le prestazioni.

OnePlus 5 è disponibile in prevendita su oneplus.net. OnePlus 5 sarà disponibile per acquisti diretti presso i negozi one- day pop-up a New York il 20 Giugno e a Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Helsinki e Copenaghen il 21 Giugno. La vendita inizierà il 27 giugno su oneplus.net. La versione Midnight Black (8 GB RAM / 128 GB di memoria) è in vendita al prezzo di 559 euro mentre per la versione Slate Gray (6 GB RAM / 64 GB ROM) sarà disponibile ad un prezzo di 499 euro.