OnePlus X: la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo l’arrivo sul mercato della seconda generazione del OnePlus One, il produttore cinese immette sul mercato OnePlus X un dispositivo che si colloca nella fascia media del mercato, sostanzialmente le caratteristiche hardware sono identiche a quelle di OnePlus One ma in un design molto più curato.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

OnePlus X rappresenta una evoluzione da un punto di vista di design, rispetto al suo fratello One visto che nel compatto hardware non ci sono particolari differenze. Per quanto riguarda il design troviamo ci sono importanti differenze partendo dal frame laterale in metallo, elemento che rende molto più robusto tutto il device. La parte posteriore è realizzata in vetro che da una sensazione premium molto piacevole al tatto.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware OnePlus X presenta un SoC Snapdragon 801, non molto recente ma comunque in grado di far girare molto bene questo device, il software è Oxygen OS. A bordo troviamo 3GB di RAM e un display da 5 pollici.

  • Dimensioni: 69 x 140 x 6.9 mm
  • Peso: 138 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AA v3
  • Processore: Krait 400, 2300 MHz, Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 450 MHz, Numero di core: 4
  • Memoria RAM: 3 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, AMOLED, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2525 mAh
  • Sitema operativo: Oxygen 2.1.2 (Android 5.1.1 Lollipop)
  • Fotocamera: 13MP posteriore, 5MP anteriore
  • Scheda SIM: Nano-SIM / microSD, Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Visto il buon assemblaggio generale l’ergonomia è molto buona grazie anche al peso di 138 grammi per uno spessore di 6.9mm. Molto comodo anche il tasto laterale che permette di settare il profilo audio adottando la divisione fatta da Google a partire da android lollipop.

Display:

DSC_0004

Grazie al display da 5 pollici con risoluzione Full HD, ci troviamo difronte ad un prodotto molto equilibrato. Il display è apprezzabile, luminoso e con una qualità ottimale. Anche la gamma cromatica è molto ben bilanciata e gli angoli di visuale sono apprezzabili, visto che stiamo parlando di un display AMOLED. Sebbene lo schermo si apprezzabile i colori , per chi è abituato a display AMOLED, sono comunque molto saturi.  E proprio la tecnologia AMOLED viene sfruttata per il display ambient, quando riceverete una notifica o passando la mano davanti al sensore di prossimità il display si accendera in bianco e nero facendovi risparmiare batteria, questo pero in alcuni casi comporta l’accensione del device quando lo avrete in tasca.

Molto reattivo il touchscreen e buona la protezione del vetro anteriore. Molto interessante è la scelta di OnePlus di implementare lo sfondo scuro sulla maggior parte dell’interfaccia Android, il che ci permette di far migliorare l’autonomia visto che i display AMOLED consumano poco. Ottima anche l’oleofobicità, peccato non sia presente la retroilluminazione per i tasti esterni. Ma per fortuna OnePlus permette di attivare i tasti a display eliminando il problema.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0007

Per quanto riguarda la batteria da 2525mAh riusciamo ad arrivare a sera (intorno alle 24) con un utilizzo medio ma stressando molto il device nei nostri test si è spento intorno alle 17.00. Sostanzialmente il consumo batteria è molto veloce quando lo si utilizza mentre in stand-by, continuando a ricevere notifiche con connessione dati abilitata, il consumo è accettabile.

Buona anche la recezione e la gestione del Dual Sim anche se potrebbe essere ulteriormente migliorata con futuri update software ma comunque non ragiunge la prefezione della gestione dei device con SoC Mediatek. Ottima invece la gestione della banda che permette di selzionarle tutte.

Software:

DSC_0015

OnePlus X è basato su Android 5.1.1 Lollipop con OxygenOS. Le personalizzazioni sono poche ma interessanti visto che non stravolgono l’esperienza utente ma offre la possibilità di inserire alcuni widget configurabili.

Molto interessante la pagina Shell, che sostituisce Google Now, e che ci permette di visualizzare le nostre principali attività. Presente la possibilità di istallare temi e icon pack, il tutto senza perdere fluidità, grazie anche ai ben 3GB di memoria RAM. Presenti anche una serie di gesture come il doppio tap per accendere il display e eseguendo alcune lettere è possibile avviare la fotocamera o la torcia.

no images were found

OnePlus X è un device molto maturo da un punto di vista sofrware anche se la penultima distribuzione software ha introdotto alcuni bug che sono stati prontamenti corretti con un nuovo update, questo ci fa comprendere come il produttore sia attento al feedback degli utenti.

Ben curato anche il reparto delle applicazioni proprietarie curate anche da un punto di vista grafico e che vanno ad integrare bene con tutta l’interfaccia di Android.

Fotocamera e Multimedia:

Peccato per la fotocamera da 13 megapixel con flash che sebbene non sia proprio buttare non è sicuramente una delle migliori se relazionata ai principali competitor soprattuto per immagini scattare con condizioni di scarca luminosità. Lavora molto bene l’HDR.

no images were found

I video a 1080p rispecchiano le prestazione della fotocamera.

Ottima la parte multimediale, che sfrutta in parte le applicazioni di Google, apprezzabile anche la presenza della radio FM.

Conclusioni:

OnePlus X è un prodotto molto equilibrato, ben realizzatto e qualitativamente apprezzabile sia per i materiale che per il compatto hardware/software. Sostanzialmente grossi difetti non li abbiamo trovati ma solo alcune piccole inperfezioni che possono essere migliorate con futuri aggiornamenti software. Forse per rendere il device in linea con il mercato sarebbe stato apprezzabile trovare un processore a 64bit ma comunque l’S801 è comunque molto apprezzabile e l’esperienza d’uso è ottimale.

Voto 8