Over 65 niente feature phone, si preferisce lo smartphone | Studio Doro

L’azienda Doro, riferimento nel mercato della telefonia senior, ha condotto un indagine a livello europeo per comprendere come gli over 65  si approccino al mondo smartphone. I risultati sono molto interessanti visto che, la generazione passata, si dimostra molto interessata al settore.

Lo studio è stato eseguito su un campione di  1593 utenti over 65 sparsi tra: Italia, Germania, Francia, UK e Svezia, evidenziando che gli italiani sono più tecnologici: il 49% dei senior ha uno smartphone. Percentuale di gran lunga più alta rispetto agli altri paesi Europei (39% in Francia, 34% in UK, 44% in Svezia e 39% in Germania)

Si tratta di un dato importante visto che in Italia sono ben 14,5 milioni gli over 65. Tablet e smartphone vengono utilizzati principalmente per restare informati e rimanere in contatto con amici e parenti, i pagamenti e il monitoraggio della propria salute.

Inoltre un fattore molto importante è legato al tempo libero, una volta in pensione, si ha infatti ancora più voglia di investire in tecnologia per conoscere più da vicino questo settore.

Questo si traduce in un elevato interesse verso gli smartphone  quasi 2 utenti su 3 intendono fare il passaggio dal feature phone al telefono di ultima generazione, anche in questo caso l’Italia è al primo posto nel mercato Europeo.

Doro ha concentrato la sua ricerca anche su dove gli over 65 si informano generalmente per effettuare l’acquisto di uno smartphone. Molti si rivolgono a familiari e parenti e 40/100 fanno affidamento ai negozianti. Precisiamo anche che ci sono gli smartphone intender, che preferiscono andare direttamente in negozio, mentre i feature intender chiedono direttamente a figli e nipoti, anche il mercato seninor ha le sue particolari sfaccettature!

Se  2 utenti su 3 vogliono fare il passaggio allo smartphone allora il terzo perché non vuole abbandonare il il suo feature phone? Lo studio condotto da doro ha analizzato il comportamento dei senior in 5 città (Londra, Parigi, Malmo, Colonia e Milano), fornendo loro in prova uno smartphone Doro 8031 configurato a domicilio. Le persone coinvolte, dopo tre settimane di utilizzo, hanno dimostrato di  un’ottima attitudine ad utilizzare lo smartphone, superiore rispetto ad una configurazione fatta da un negoziante. 

Questo maggior coinvolgimento dell’utente over 65 porta a conoscere meglio il prodotto facendo svanire le preoccupazioni pre e post acquisto di non saper utilizzare il nuovo smartphone.