Permuta iPhone, il training degli impiegati Apple Store ha inizio

Solo un paio di mesi fa abbiamo parlato di un’ideuzza niente male che passava nella testa dei dirigenti di Cupertino e che dovrebbe servire ad aumentare le vendite dei telefoni con la mela. L’intuizione in questione consisteva nella possibilità di offrire la permuta sugli iPhone così da favorire l’acquisto degli ultimi modelli; il tutto alleandosi con Brightstar, una startup stantunitense specializzata nel riciclaggio dei rifiuti elettronici. I vecchi smartphone, ripuliti, testati e rimessi a nuovo, finirebbero infine nei mercati emergenti a prezzi da discount, e così il cerchio si chiuderebbe.

Da allora, in effetti, la cosa è un po’ morta lì e non se ne è saputo più nulla. Poi, all’improvviso, MacRumors è venuta a sapere che Apple sta iniziando a formare i dipendenti retail sull’argomento, segno che gli ingranaggi stanno finalmente sferragliando. A quanto pare, il materiale di supporto per il training è già stato inviato, e i primi corsi di aggiornamento avranno inizio in queste ore. Poi, una volta formate le prime figure, queste si occuperanno della formazione dei colleghi a partire dalla prossima settimana.

A dire di TechCrunch, l’iniziativa è già in atto in alcuni punti vendita pilota degli Stati Uniti:

Il cliente porta in negozio un iPhone perfettamente funzionante e non danneggiato dal contatto coi liquidi. Il dispositivo viene quindi valutato da un impiegato con l’aiuto di un sito online cui anche il cliente ha accesso attraverso l’iMac o l’iPad. Il cliente risponde quindi ad una serie di domande riguardo lo stato del dispositivo per determinarne il valore.
Tale valore può essere usato come credito per un nuovo dispositivo ma solo se il cliente possiede un credito di aggiornamento; il che significa che viene prima eseguito un controllo incrociato con il gestore telefonico. Se un utente non ha ancora concluso il proprio contratto, deve pagare la penale di chiusura anticipata prima di poter cambiare dispositivo o gestore.

Non è chiaro quando il programma di permuta avrà formalmente inizio, ma ci sono ottime possibilità che la cosa venga presentata in pompa magna all’evento del prossimo 10 settembre, quando Tim Cook mostrerà al mondo i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, iOS 7, iTunes Radio e forse le nuove opzioni di abbonamento di Apple Care. Per la commercializzazione effettiva, invece, si dovrebbe partire negli USA e pochi altri paesi il 20 dello stesso mese.