Pete Lau: la OnePlus del futuro tra TV e automotive, niente smartphone pieghevoli

Pete Lau, co-fondatore di OnePlus, dell'azienda cinese OnePlus ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica illustrando i piani dell'azienda per i prossimi anni. 

Nel corso dell'intervista Lau ha rivelato che OnePlus non si limiterà alla produzione di soli smartphone. Niente pieghevoli all'orizzonte, ma presto arriveranno prodotti e servizi dedicati a TV, automotive e computer.

Il primo no ai device pieghevoli era già arrivato nel corso di un intervista rilasciata a CNET, Pete Lau aveva annunciato che OnePlus non era intenzionata a sviluppare e produrre un dispositivo pieghevole in tempi brevi anche perché non si è ancora  trovato un modo per costruirlo al fine di rendere valido agli occhi degli utenti.

OnePlus valuterà un immissione di un device pieghevole solo quando la tecnologia sarà matura e consentirà di piegare un display come un foglio di carta senza danneggiarlo o segnarlo. Pete Lau ha poi espresso il proprio parere sulla vera prossima generazione di smartphone, delineandola con dispositivi caratterizzati frontalmente da un display privo di cornici e con la camera nascosta sotto al display.

A quanto pare OnePlus sarebbe pronta ad entrare nel mondo dei televisori connessi con gli smartphone attraverso un unico ecosistema. L'obiettivo di OnePlus sarà quello di "svecchiare" il mondo della TV: per fare ciò, Pete Lau immagina l'integrazione di un'intelligenza artificiale in grado di apprendere le abitudini degli utenti e fornire ciò di cui si ha bisogno.

Lau non si  e sbilanciato ma conferma che l'azienda è già al lavoro. In merito al settore automotive il co-fondatore ha confermato subito che nePlus non costruirà una vettura. L'obiettivo dell'azieda sarà quello di costruire un software o una piattaforma in grado di connettere i dispositivi (compresi i PC) mediante l'utilizzo della connettività 5G che, dal 2025, permetterà di offrire una sorta di super assistente virtuale che ci assisterà in maniere oggi difficili da immaginare.