Preparare i penumatici dell’automobile per l’estate

Come ogni anno, a partire dal 15 Aprile c’è l’obbligo di sostituire i pneumatici invernali dell’automobile con degli pneumatici estivi. Per farlo c’è tempo fino al 15 maggio, scaduto questo lasso di tempo è possibile incorrere in contravvenzioni. Infatti, se fermati per un controllo, le sanzioni vanno da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1695 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione. Fatta questa premessa abbiamo chiarito l’importanza del cambio dei pneumatici al cambio di stagione.

Adesso cerchiamo di capire il perché in estate non è consigliato continuare a montare le gomme invernali. Nel periodo estivo l’asfalto tende a raggiungere temperature elevate, non idonee a pneumatici studiati per temperature più rigide. Per questo, ruotando su un asfalto rovente, le gomme tendono ad usurarsi molto più velocemente mettendo a serio rischio l’incolumità del conducente e del passeggero. Inoltre le gomme invernali registrano spazi di frenata più lunghi, rispetto a quelle estive, e riducono notevolmente la precisione delle manovre e delle sterzate. Non dimentichiamo inoltre che l’utilizzo del giusto pneumatico in estate, comporta un minor consumo di carburante.

Per evitare tutto ciò, è buona abitudine effettuare sempre il cambio in estate e in inverno in modo da avere una guida più sicura data dal giusto set di pneumatici appropriato al periodo dell’anno evitando di incorrere in salate sanzioni.

Ovviamente il cambio non va fatto unicamente per il rispetto degli obblighi di legge ma va fatto anche per preservare la sicurezza sulla strada. Una soluzione per evitare di sostituire le gomme, è rappresentata dai pneumatici 4 stagioni i quali, grazie alla loro particolare composizione, consentono di circolare per tutto l’anno rispettando il codice della strada. Per comprendere al meglio quali pneumatici è possibile montare sulla vostra automobile è sconsigliato consultare il libretto, oppure rivolgersi al proprio gommista di fiducia il quale sarà in grado di fornivi maggiori informazioni in merito alla questione.

Articolo sponsorizzatooliomotorediretto.it