Project Ara Developer Conference: in arrivo in nuovo prototipo Spiral 2, Puerto Rico il primo “Mercato Pilota”

Google continua in modo sostenuto lo sviluppo del “Grey Phone”, prima versione funzionale di Project Ara, che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel corso del mese di Gennaio.

Dopo il rilascio del Module Developer Kit, durante la giornata di ieri, Paul Eremenko, durante la Project Ara Module Developers Conference tenutasi oggi, ha illustrato le caratteristiche del nuovo prototipo chiamato Spiral 2, evoluzione della precedente versione a cui google sta lavorando dallo scorso Ottobre.

Secondo Paul Eremenko Spiral 2 presenta delle funzionalità ancora più avanzate degli attuali top gamma, grazie allo sviluppo di 20-30 moduli gia disponibili per il primo smartphone modulare. Inoltre il leader del progetto afferma che la batteria dovrebbe essere in grado di superare una giornata di utilizzo, ma non esclude la necessità di sostituzione per arrivare a sera. Aggiungere fotocamera, inserire modulo 3G, sostituire il SoC e tante altre le features di questo nuovo prototipo un bel passo in avanti considerando che la precedente versione a stento riusciva ad avviarsi correttamente. Google afferma “Vogliamo capire meglio come vendere, monetizzare o sovvenzionare l’endoscheletro principale, moduli, cover e device completi”, ha affermato google, “nel modo giusto per consumatori, sviluppatori, operatori ed altre parti interessate.”

Sostanzialmente chi vorrà provare al più presto Ara dovrà diventare uno sviluppatore e registrarsi al Project Ara.

no images were found

Se volete mettere le mani su uno smartphone modulare, come semplici acquirente, c’è ancora molto da attendere. Andra meglio per gli abitanti di Puerto Rico, città scelta da Google come “mercato pilota” per la seconda metà del 2015. Tutto non è a caso anche la scelta di questa città poichè l’Università di Puerto Rico ha aderito all’ATAP Multi-University Research Agreement (MURA) cioè consentirà a Google di lavorare con i docenti del campus per la ricerca e il supporto ad Ara.

Nel corso della conferenza google ha inoltre fornito alcune informazioni circa Spiral 3 che arriverà nella seconda metà del 2015 ed introdurrà ulteriori innovazioni come la connessione “contactless” e tanto altro.

Un progetto indubbiamente molto interessante da parte di Google staremo a vedere i prossimi sviluppi e per chi voglia a tutti i costi mettere mano ad un device modulare l’unico modo è strasferirsi a Puerto Rico, voi cosa ne penste di questo progetto ? fatecelo sapere con un commento!!

Via