Recensione di Asus Zenfone 6 da smartphoneLab.it

Asus ha presentato lo scorso anno la propria gamma di smartphone chiamati Zenfone. Abbiamo avuto la possibilità di provare la versione da 4 e 5 pollici precedentemente e ora dopo averlo testato a fondo possiamo giudicare la versione più grande, ovvero Zenfone 6.

Offerte:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Zenfone 6 riprende il design dei fratelli più piccoli, ma ovviamente è abbastanza più grande in tutte le dimensioni. L’altezza è di 166,9 mm, la larghezza è di 84,3 e lo spessore è di 9,9 mm; quindi, seppur questo telefono è inserito nella categoria phablet, le dimensioni sono abbondanti come anche il peso di 196 grammi.

È presente la banda in metallo inferiore al display che caratterizza i devices di Asus e che aggiunge un effetto premium al dispositivo.

La versione nera che abbiamo provato ha anche una gommatura nella parte posteriore che non permette di far scivolare facilmente il telefono.

I materiali, pur essendo plastici a parte il display e la banda in metallo anteriore, sono molto solidi e assemblati ottimamente.

Alla fin fine pur essendo grande Zenfone 6 si riesce a tenere tranquillamente con una mano, ma non ad utilizzarlo, come la totalità degli smartphone da 6 pollici.

Sotto il cofano troviamo un processore Intel Atom Z2580 quad-core da 2 GHz, una GPU PowerVR SGX 544MP2 e 1 GB di RAM. Tutte queste componenti fanno girare molto bene il launcher di Asus e la maggior parte dei giochi. Quelli più pesanti, come real racing, vanno alla perfezione se però non si impostano i dettagli grafici al top.

L’hardware mi ha convinto soprattutto nell’utilizzo quotidiano, nel quale non ho neanche intravisto un minimo lag.

Nei benchmark Zenfone 6 con un punteggio di 27203 punti supera il suo fratello minore Zenfone 5, ed è poco sotto i terminali top di gamma 2013 (come HTC One M7).

Display:

DSC_01f02.jpg

Lo schermo di Zenfone 6 è un’unità da 6 pollici IPS HD, quindi 1280 x 720; con una densità di 245 ppi. Di certo la definizione non è tra le migliori, ma non è questo lo scopo di questo telefono prendendo in considerazione il prezzo. Nonostante queste considerazioni la qualità è ottima: i colori sono brillanti, il pannello è luminoso e si vede bene sotto la luce del sole; le pecche invece sono la luminosità automatica e i neri: questi sono molto tendenti al grigio soprattutto con la luminosità al massimo.
Una funzione che ho trovato molto utile, soprattutto per questo periodo, è la possibilità di aumentare la sensibilità del touch così da poter utilizzare il telefono anche con l’utilizzo di guanti.

Batteria, Audio e Ricezione:

Zenfone 6 non soffre di uno dei problemi degli ultimi dispositivi hi-tech sul mercato, ovvero quello di non arrivare a fine giornata. Grazie alla batteria da 3300 MAh questo telefono mi ha portato tranquillamente fino a sera con un 20 percento utilizzandolo intensamente; e fino a due giornate non stressandolo molto.
La navigazione sotto copertura 3G è ottima, mentre la ricezione WI-FI è un po’ sotto tono rispetto alla media.
Altra pecca è lo speaker posteriore, che pur avendo una grossa griglia, il suono esce da una minima parte, il che lo rende basso e anche povero di definizione.

Screenshot_2015-0u3-05-18-36-25

Software:

no images were found

Sul software c’è da parlare molto. Il sistema operativo è Android 4.3 Jelly Bean accompagnato dalla ZenUI, interfaccia proprietaria di Asus.
Questo launcher è partito un po’ arrancante, ma update dopo update è migliorato sempre di più, offrendo un’esperienza utente diversa da quella di qualsiasi altro dispositivo. Ogni minima parte grafica è personalizzabile, dall’animazione di scorrimento delle pagine alla possibilità di cambiare l’icon pack. Le novità però non finiranno qui! Il launcher viene aggiornato costantemente da Asus tramite play store e ogni volta, oltre a correggere bug, vengono aggiunte funzioni molto interessanti.
Ultima caratteristica presente solo su questo telefono di Asus è la possibilità di rimpicciolire e di spostare a destra o a sinistra l’interfaccia grafica così da poter utilizzare lo smartphone solo con una mano.

Fotocamera e Multimedia:

no images were found

Veniamo ora alla parte forte di questo dispositivo. La fotocamera è da 13 megapixel, ma non è tanto questo il dato che ci sorprende, ma bensì le numerose modalità di scatto. Queste ultime, infatti, ce le saremmo aspettate su un top di gamma, e non di certo su questo Zenfone 6. Alla fine gli scatti risultano buoni nelle condizioni di scarsa luminosità e ottimi con una luce adeguata. Anche la registrazione video non è stata trascurata inserendo la modalità slow motion. Non è stata invece introdotta la possibilità di registrare video in 4k, probabilmente a causa della bassa potenza del terminale.

Offerte:

Conclusioni:

Zenfone 6 è un dispositivo che ho sottovalutato fino al giorno che lo ho provato. L’hardware è buono, come il design, la fotocamera e il software. Per quanto riguarda le dimensioni di certo non è uno smartphone molto comodo, ma chi è interessato a questa categoria non verrà di certo deluso grazie anche al prezzo inferiore ai 250 euro.

VOTO 7.7