Recensione di Google Nexus 9 da smartphonelab.it

Google fino a poco fa aveva in commercio soltanto una versione di tablet, con un display relativamente piccolo, ovvero Nexus 7. Chi voleva un tablet Nexus con uno schermo più grande doveva per forza optare per il vecchio Nexus 10. Finalmente il colosso di Mountain View ha aggiornato la sua gamma di tablet full size presentando Nexus 9.

Offerte:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Esteticamente diciamo che Nexus 9 non è tra i tablet migliori, sia per il design che per la qualità costruttiva. Sono presenti diversi difetti, probabilmente legati solo ai primi lotti commercializzati, come ad esempio degli aloni bianchi dovuti alla retroilluminazione del display, la backcover schricchiolante e i tasti laterali leggermente incassati.

I materiali però sono piacevoli al tatto, metallo ai bordi e plastica gommata sul retro per non farlo scivolare ma che trattiene molto le impronte nella versione nera.

Grazie alle sue dimensioni contenute si riesce a tenerlo tranquillamente con una mano e avere l’altra completamente a disposizione per utilizzare il display, caratteristica non da poco su tablet di queste dimensioni.

Nexus 9 è il dispositivo mobile, sulla carta, più potente che abbia mai provato, è il primo a montare il Tegra K1 dual core a 64 bit di Nvidia. Sinceramente pensavo che il divario tra questo tablet e quelli concorrenti, in termine di potenza, fosse maggiore, ma purtroppo non è così. Ho trovato diversi impuntamenti sull’ apertura di alcune app come YouTube, e nei giochi più pesanti come Dead Trigger 3 a volte ci sono delle perdite di frame.

Avrei preferito che al posto di 2GB ce ne fossero 3, così da sfruttare al meglio il multitasking e l’ottimo processore.

Display:

DSC_0187

Il display da 8.9 pollici non è di ottima qualità. Se si inclina il display i colori si salvano un po’ e i neri sono molto tendenti al grigio essendo un IPS, la saturazione è buona e i bianchi sono neutri.

In termini di definizione non ci si può lamentare avendo una risoluzione di 1536×2048 pixel grazie ai quali si riescono a visualizzare i minimi dettagli nelle immagini e leggere piccoli caratteri nella navigazione web.

Batteria, Audio e Ricezione:

Ereditati da HTC abbiamo i due speaker frontali, che purtroppo non hanno niente a che vedere con il boom sound, avendo un volume basso e una qualità nella norma.

La batteria da 6700 mAh garantisce tranquillamente una giornata di utilizzo intenso e due giornate di utilizzo divano, ma purtroppo la ricarica con l’alimentatore nella confezione è molto lenta.

Un dettaglio non presente su molti altri tablet è la vibrazione che ho trovato molto piacevole quando si utilizza la tastiera e quando arriva una notifica.

Per ora Nexus 9 è disponibile solo nella versione WiFi a partire da 389€ per la versione 16GB, ma nei primi del 2015 verrà lanciata anche la versione LTE.

Software:

no images were found

Nexus 9 è il primo tablet con a bordo Android 5.0 Lollipop che secondo me migliora molto l’esperienza utente su tablet inserendo ottime features come il doppio tap per accenderlo, l’ottima interfaccia grafica basata sul material design e il multiutente, caratteristica che ho apprezzato molto quando ho dovuto far provare il tablet ad amici che così hanno potuto utilizzare solo alcune applicazioni, senza visualizzare i miei dati personali. Sono presenti però molti bug dovuti alla poca ottimizzazione delle applicazioni e alla giovinezza di questo software, problemi che verranno sicuramente risolti con degli aggiornamenti.

Fotocamera e Multimedia:

no images were found

La fotocamera, pur essendo da 8 mpx dotata di flash led, ha una resa sotto la media, che diventa pessima nelle condizioni di scarsa illuminazione. Le possibilità di scatto nell’applicazione stock sono ridotte all’osso, infatti non si può gestire neanche una minima impostazione, ma è presente la modalità photo-sphere, così da poter fotocrafare un luogo a 360°.

Offerte:

Conclusioni:

Se volete un tablet con Android Lollipop puro, senza nessuna personalizzazione, allora questo è il tablet che fa per voi. Se invece lo volete comprare per le caratteristiche hardware e per la qualità ci penserei due volte. Il mercato offre sicuramente scelte migliori, anche con sistema operativo diverso e con più funzioni.

 Voto 7.5