Recensione di LG L Fino da smartphonelab.it

E’ uno dei due smartphone presentati ad IFA 2014 da LG, quello più piccolo; stiamo parlando di LG L Fino.

Offerte:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

LG L Fino è un dispositivo abbastanza compatto, ma ciò non giustifica di certo il suo nome, essendo spesso 11,9 mm. Il peso di 125 grammi, la larghezza di 67,9 mm e l’altezza di 127,5 mm fanno si che si riesca ad arrivare alle estremità del display tenendolo esclusivamente con una mano. Il materiale del frame laterale e della backcover (removibile) è il policarbonato che offre un ottimo grip grazie al posteriore leggermente zigrinato.

Il processore montato da questo dispositivo è il comune Snapdragon 400 di Qualcomm quad-core da 1,2 GHz, che affiancato da 1 GB di RAM riesce a eseguire la maggior parte delle applicazioni senza alcun problema. Tutt’altro discorso se vengono richieste molte risorse grafiche alla GPU (Adreno 305) o eccessiva quantità di calcolo; a quel punto il telefono rallenterà un po’ e mostrerà alcuni lag o perdita di frammentare nel caso di giochi.

La memoria interna purtroppo è poca, abbiamo infatti 4 GB di cui solo 3,6 GB sono usufruibili dall’utente. Fortunatamente LG ha scelto di inserire lo slot per la microSD.

Display:

DgSC_0022

Coperto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 abbiamo un display IPS da 4,5 pollici con una risoluzione di 480 x 800 pixel; con una conseguente definizione di 207 ppi. Nonostante i pochi pixel, il display si distingue per i neri buoni, come la saturazione ed i bianchi; unica pecca sono gli angoli di visuale, che seppur buoni, non eccellono.

Batteria, Audio e Ricezione:

Sotto la backcover possiamo rimuovere la batteria da 1900 Mah, che nonostante l’amperaggio orario basso non ha deluso le mie aspettative. LG L Fino, con una giornata stress è riuscito a spegnersi poco dopo le 17 senza attivare alcun risparmio energetio; nessun problema invece nelle giornate normali.

Lo speaker posteriore è sopra la media offrendo un suono alto e (rispetto alla concorrenza) pulito.

Oltre ad essere assente il modulo 4G, ho notato che l’allacciamento alle reti 3G a volte tentenna un po’, e comunque la ricezione è un po’ sotto tono.

Software:

no images were found

Su questo LG L Fino è installata la versione 4.4.2 KitKat di Android, con la personalizzazione della casa sud coreana già vista su G3.

Il software risulta bello esteticamente e funzionale sotto molti aspetti, dalla fotocamera al browser internet. Ottima la scrittura con la tastiera LG.

Fotocamera e Multimedia:

DSCt_0022

Uno dei migliori aspetti di questo LG L Fino è la fotocamera da 8 megapixel affiancata da un flash led. Le foto scattate sono ottime, come potete apprezzare nelle immagini test. Tutt’altra storia i video (800 x 480) che risultano molto rumorosi in condizioni di scarsa luminosità.

no images were found

Il software della fotocamera fa davvero la differenza. Sono disponibili molte opzioni, ed inoltre l’interfaccia di scatto è molto intuitiva permettendo anche di attivare l’opzione tocca è scatta.

Offerte:

Conclusioni:

LG L Fino è un ottimo smartphone, soprattutto vista la fascia di prezzo a cui si trova. Lo consiglio a chiunque cerchi uno smartphone che duri nel tempo e con un costo contenuto.

Voto  7