Recensione Honor 9 Lite: uno dei tanti ma il più bello di tutti !

15 marzo 2018 | recensioni
Resta aggiornato sugli ultimi video, recensioni e anteprime, di SmartphoneLab.it iscriviti al Canale Youtube!

Honor aggiunge l’ennesimo medio di gamma alla già lunga lista di smartphone che occupano questa fascia di prezzo. Fra i medi di gamma, di Huawei e Honor, troviamo attualmente in commercio: Huawei P Smart, Honor 7x, Huawei P10 Lite e Huawei Mate 10 Lite. A questi adesso si aggiunge anche Honor 9 Lite, candidato ufficialmente come possibile Best Buy 2018.

Materiali Costruzione ed Ergonomia:


Lo smartphone risulta a prima vista molto elegante. Il vetro della scocca e il metallo dei bordi, si sposano bene e rendono il prodotto raffinato e gradevole al tatto. La costruzione è abbastanza solida; le due fotocamere sul retro sporgono davvero poco (1/2mm) e il sensore biometrico è leggermente incastonato e facile da raggiungere con il dito. Il peso è di 149 grammi e le dimensioni sono di 151 mm x 71,9 mm x 7,6 mm.

L’ergonomia è buona anche se lo smartphone, come tutti i device con aspect ratio di 18:9, è impossibile da usare agevolmente con una mano. Fortunatamente troviamo la comoda gesturs per la riduzione dell’interfaccia.

Rapido e preciso il sensore biometrico che garantisce lo sblocco dieci volte su dieci. Numerose anche le gesturs com abbassare e alzare la tendina delle notifiche e sfogliare le foto nella galleria.

Display:

La vera caratteristica di questo Honor 9 Lite è il display con aspect ratio 18:9, in linea con il trend del momento. Il pannello è in risoluzione Full HD+ (ma può essere portato anche ad HD+ per risparmiare batteria) con densità di 429 ppi. La resa cromatica è molto buona, i colori risultano molto fedeli alla realtà e gli angoli di visuale sono buoni. Il pannello rende molto bene anche sotto la luce diretta del sole. Molto valido anche il trattamento oleofobico.

Hardware e Prestazioni:

Il processore è un HiSilicon Kirin 659 octacore da 2,36 GHz, coadiuvato da 3 GB di RAM e dalla GPU Mali T-830 MP2. La memoria interna è da 32 GB espandibile tramite micro SD rinunciando però alla seconda SIM.

Scheda tecnica:

  • Dimensioni: 151 × 71,9 × 7,6 mm.
  • Peso:149 grammi.
  • Display: 5,65 pollici full HD+ (1.080 x 2.160 pixel) 18:9 2.5D.
  • Processore: Kirin 659 octacore da 2,36 GHz.
  • GPU Mali T830-MP2.
  • RAM: 3 GB.
  • Memoria interna: 32 GB espandibile fino a 256 GB-
  • Fotocamera posteriore: dual cam 13 MP/ 2 MP con LED Flash.
  • Fotocamera anteriore: dual cam 13 MP/2 MP con soft LED Flash.
  • Connettività: dual SIM (nano + nano/microSD), 4G Cat. 5, VoLTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, Radio FM.
  • Batteria: 3.000 mAh.
  • Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0.

Le prestazioni sono perfettamente in linea con quanto ci si aspetterebbe da uno smartphone di questa fascia di prezzo. Tutto sommato il device gira bene, riuscendo a compiere tutte le operazioni senza molti problemi. Ovviamente non è esente da lag di vario genere ma nulla di così grave. Anche nel Gaming non eccelle e i titoli più importanti girano abbastanza bene senza surriscaldare mai lo smartphone.

Software:

Su Honor 9 Lite troviamo Android 8.0 Oreo personalizzato dalla ormai nota EMUI 8.0. L’interfaccia ha subito un restyling generale e una organizzazione più ordinata delle impostazioni. Ovviamente troviamo tutte le novità di Oreo, come i collegamenti rapidi delle app, i notification dots e le notifiche posticipabili. Inoltre possiamo decidere se utilizzare o meno il drawer, attivare il doppio tap per risvegliare il display e duplicare le app di messaggistica. Molto completa la suite di app preinstallate di utilità generale.


Batteria, Audio e Ricezione:

La batteria è da 3000 mAh e nel complesso si comporta molto bene riuscendo a condurci a cena senza troppi problemi. Quantificando abbiamo circa 5h ore di disply attivo ma attivando i vari risparmi energetici si riesce a recuperare qualcosina. Per una ricarica completa sono necessarie circa 2h e 15 minuti.

Honor 9 lite è un Dual SIM dual standby. Possiamo inserire una sim Nano e una Micro. La sim principale è 4G/3G/2G mentre la seconda sim è solo 2G. Purtroppo manca il 4G+ e il Wi-Fi è solamente mono band. Nulla da segnalare per la ricezione che è buona, con un rapido cambio cella. La qualità audio dello speaker principale è soddisfacente così come l’audio della capsula auricolare.

Fotocamere:

Honor 9 Lite vanta ben quattro fotocamere. Due posteriori e due anteriori. Procediamo per gradi e analizziamo i due sensori posteriori.

La dual cam posteriore è composta da un sensore principale da 13 megapixel e da uno secondario da 2 megapixel la cui unica funzione è quella di catturare informazioni sulla profondità di campo. La seconda fotocamera riesce a creare un discreto effetto bokeh regolabile anche dopo lo scatto però a volte il soggetto non è ben scontornato.

Gli scatti in presenza di molta luce sono piuttosto buoni, il bilanciamento del bianco è corretto cosi come la riproduzione cromatica. In assenza di luce la situazione peggiora parecchio, è possibile notare un rumore diffuso oltre ad una perdita notevole di dettagli. I video possono essere girati alla qualità massima del Full HD a 30fps e nel complesso sono buoni, purtroppo però la stabilizzazione ottica e assente e quella digitale è come se non ci fosse.


Belli i selfie di giorno, catturati dalle due fotocamere posteriori ma quando la luce cala si perde qualità e dettaglio.

Conclusioni:

Honor 9 Lite è un ottimo prodotto e potrebbe essere un potenziale Best Buy. La fascia medio/bassa però è già ampiamente occupata da altri smartphone del marchio Huawei, tutti accomunati dal buon rapporto qualità prezzo quindi scegliere quale smartphone acquistare può risultare difficile. A mio avviso l’unico fattore che potrebbe fare realmente la differenze è il design e questo honor 9 è veramente il più bello di tutti !

Lo smartphone nel complesso gira molto bene ma ovviamente non possono mancare le note negative come la mancanza del Wi-Fi dual band e del 4G+. Altri difetti degni di nota non ne ho trovati dal momento che con 200 euro difficilmente si riesce a trovare di meglio.

Il prezzo di listino di questo Honor 9 Lite è di 229 euro ma online lo si trova già a circa 200 euro.

  • Design - 8
    8
  • Display - 8
    8
  • Materiali/Ergonomia - 7
    7
  • Software - 8
    8
  • Fotocamera - 7
    7
  • Audio - 7,5
    7,5
  • Qualità/Prezzo - 8,5
    8,5
  • Esperienza Utente - 8
    8
Voto 8