Recensione Xiaomi Mi Mix 2S: uno smartphone che si distingue dalla massa

La Apple d’oriente sbarca ufficialmente anche nel nostro paese, proponendo il Mi Mix 2S come smartphone di punta, un prodotto molto interessante ma con un prezzo anche contenuto per essere un top di gamma.

Adesso andiamo ad analizzare come si è comportato in questa settimana di intenso utilizzo all’interno della nostra recensione.

Materiali,Design ed Ergonomia:

Dopo aver provato tanti smartphone con il notch finalmente mi ritrovo questo bel Mi Mix 2S con cornici ridotte ai minimi termini. Questo smartphone è indubbiamente uno dei più curati da un punto di vista estetico. La back cover è realizzata in ceramica mentre il frame è in alluminio.

Il design della gamma Mix di Xiaomi resta inconfondibile, dal primo Mi Mix provato illo tempore, e rende anche questo 2S un prodotto iconico e inconfondibile. 

Se i materiali e il design sono da elogiare ma la nota negativa sta nell’ergonomia dovuta soprattutto alla larghezza ma anche al peso di 191 grammi, che comunque si fanno sentire, per questo l’utilizzo ad una sola mano è compromesso.

Il sensore biometrico, alloggiato sul posteriore, si comporta in maniera egregia. Inoltre è possibile attivare anche lo sblocco tramite il volto, impostando però  Hong Kong come paese, che si comporta bene ma non è molto veloce nell’operazione di sblocco.

Display

IMG_1303

Il pannello utilizzato su questo Xiaomi Mi Mix 2S è un LCD IPS, FullHD con aspect ratio in 18:9.

La gamma cromatica è buona ma ho notato una luminosità massima non particolarmente elevata, anche se sotto la luce diretta del sole si vede molto bene.

Il bianco tende al grigio mentre il nero non è molto profondo. Con l’analisi al colorimetro il delta e resta alto per i colori primari, la copertura sRGB e del 92,3%.

In soldoni si tratta di un ottimo display ma non è paragonabile a un OP6, Galaxy S9+ e P20.

Hardware e Prestazioni: da top di gamma

IMG_1305

Utilizzare questo Mi Mix 2S è un vero piacere complice dell’ottima fluidità è lo  Snapdragon 845 accoppiato con la GPU Adreno 540.

La RAM a disposizione è 6/8GB  LPDDR4X mentre lo storage è 64 e 128 GB (UFS 2.1) non espandibile.

La versione che abbiamo provato è ovviamente quella dedicata al nostro paese. Nell’utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato alcun tipo di lag o impuntamento nell’utilizzo sotto stress.

Al tatto non si percepisce un particolare calore. Analizzando le temperature con la camera termica si raggiunge un massimo da 37/39 gradi, nulla di trascendentale in quanto non va ad influire ne sulla durata della batteria ne sulle prestazioni generali dello smartphone.

Autonomia,Audio e Ricezione

IMG_1302

Nessun problema di sorta per quanto riguarda l’autonomia visto che si riesce a raggiungere sera, anche con un utilizzo molto intenso, superando le 4h di schermo attivo.

Anche con la ricezione non ho riscontrato problemi Mi Mix 2S si è comportato bene anche con la connessione dati.

L’audio è di tipo stero in quanto viene sfruttata anche la capsula auricolare per le frequenze più alte. Nel complesso la qualità audio è sufficiente ma manca di corposità e bassi. Resta sempre una nota negativa l’assenza del  jack audio da 3,5 mm.

MIUI V9: ottimo software

DSC00054

Xiaomi Mi Mix 2S arriva in italia con la MIUI 9.5 versione internazionale basata su Android Oreo 8.0

La MIUI di Xiaomi è una delle migliori personalizzazioni Android stock con animazioni fluide e una grafica molto raffinata.

All’interno della versione global e ora possibile fruttare le risposte rapide e i vari messaggi saranno raggruppati come su Android stock all’interno del pannello delle notifiche.

Possibile anche creare una partizione separata per proteggere informazioni private e anche clonare le applicazioni per l’utilizzo con più account

Fotocamera

IMG_1296

Sotto il profilo fotografico ci sono stati importanti passi in avanti. L’ottica principale è una Sony IMX 363 da 12 MP con stabilizzazione ottica e apertura F/1.8. l’ottica secondaria è teleobiettivo con zoom ottico 2X, apertura F/2.4 ma senza stabilizzazione ottica.

La qualità fotografica è di tutto rispetto con buoni colori, ottima messa a fuoco e una accurate gestione dell’HDR. Anche l’intelligenza artificiale lavora egregiamente gestendo al meglio di scatti in controluce.

La qualità della seconda camera è inferiore, questo lo si nota nel confronto con i competitor dotati della medesima soluzione.

In condizioni di scarsa illuminazione, anche solo lampioni stradali il comportamento è discreto mentre in totale assenza di luce è visibile del rumore.

La camera frontale è una 5 MP F/2.0, la qualità e discreta ma reputo sempre scomoda la posizione dell’ottica in basso che si obbliga a capovolgere lo smartphone.

Buona anche la qualità video che ci permette di registrare in h264 e h265. La risoluzione massima è il 4k ma non è possibile modificare il rame rate.

Conclusioni

Le mie personali conclusioni su questo smartphone partono da una semplice domanda: compreresti questo Mi Mix 2S? 

La mia risposta è si visto che si tratta di uno smartphone che si distingue dalla massa e in questo 2018 dove il notch ne fa da padrone è una nota di merito.

Rispetto ai top di gamma più blasonati del momento c’è ancora punto a sfavore per questo smartphone, in primis la qualità fotografica in condizioni di scarsa illuminazione e anche l’assenza dell’impermeabilità, mancanze che non si notano neanche nell’utilizzo quotidiano visto l’ottimo software, aggiornato costantemente, è un hardware che non ha nulla da invidiare a tutti i “rivali”.

Mi Mix 2S è disponibile a 499€, nonostante l’ottimo rapporto qualità prezzo c’è da considerare anche che i prezzi online della concorrenza non sono poi così distanti (es OnePlus 6)