Samsung a conchiglia con schermo flessibile ecco il brevetto

Dopo l’annuncio del Galaxy Fold e del Mate X di Huawei il nuovo segmento degli smartphone flessibili inizia a prendere piede e tutti i produttori iniziano a mostrare altri dispositivi alternativi.

Anche Samsung già sta ipotizzando un dispositivo in stile Mate X con form factor a conchiglia. Proprio questo tipo di device è stato oggetto di un brevetto di Samsung depositato ad inizio settembre 2018 e pubblicato recentemente al WIPO.

Stando all’immagine riportata da Let’sGoDigital, il dispositivo in questione adotta un design diverso con lo schermo che si apre verso l’esterno.

Tale soluzione mette comunque sotto stress il display in quanto sottopone lo schermo flessibile ad una tensione costante, quando chiuso, per andare in posizione rilassata solo durante l’uso.

A quanto pare però samsung ha già studiato una soluzione a questo problema a, grazie ad un particolare meccanismo a scorrimento che dovrebbe permettere al display di non trovarsi mai in una situazione di sollecitazione costante.

Samsung ha reso mobile tutta la parte superiore dello smartphone, collegandola alla parte inferiore con un carrellino. Una soluzione molto ingegnosa che elimina una delle criticità più importanti di uno smartphone con questo tipo di design.

Sarà interessante capire in che modo questo design possa rappresentare una valida alternativa ai modelli già visti. Sicuramente il vantaggio principale risiede nelle dimensioni più compatte del dispositivo.