Samsung annuncia la nuova One UI, l’uso ad una mano sarà più semplice!

Nel corso delle conferenza, dedicata agli sviluppatori, Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova interfaccia software dedicata ai proprio dispositivi mobile chiamata One UI.

La nuova personalizzazione secondo Samsung va a migliorare l’utilizzo all’utente ma anche ad introdurre  angoli più arrotondati, spruzzi di colore tra le app e icone ridisegnate. Samsung si è concentrata principalmente nel migliorare l’interfaccia presupponendo l’utilizzo ad una mano dell’utente per alleviare lo stress delle nostre mani, visti gli smartphone con display sempre più grandi.

L’interfaccia va a posizionarsi principalmente nella parte inferiore dello schermo per cui diventa “più a porta di mano” per cui non sarà più necessario raggiungere gli angoli in alto del display.

Molte delle applicazioni proprietarie avranno ora una “zona di visualizzazione” – un testo di intestazione ampio e di facile lettura – e un’area di interazione che copre la metà inferiore dello schermo.

Altri miglioramenti includono il tema scuro e un sistema di “blocchi di messa a fuoco” nelle app (come la galleria) che mostrano più dettagli e sono più facili da toccare con minore precisione. ” L’esperienza è stata reingegnerizzata per ridurre il disordine e le distrazioni, consentendo all’utente di concentrarsi meglio e navigare rapidamente sul proprio telefono.“, ha affermato Samsung  all’interno del comunicato stampa.

Contestualmente all’annuncio Samsung ha aperto il programma di beta testing per  Samsung Galaxy Note 9, Samsung Galaxy S9+ e Samsung Galaxy S9 non sarà disponibile da subito in Italia ma solo in Corea, USA e Germania, per poi arrivare in altri paesi successivamente.

 

La versione definitiva sarà rilasciata, per gli smartphone già citati, a gennaio 2019 mentre fa sapere Samsung, saranno resi noti gli altri dispositivi che beneficeranno dell’aggiornamento ad Android 9 Pie