Samsung annuncia ufficialmente Galaxy Note 9

9 agosto 2018 | news

Dopo mesi di indiscrezioni finalmente Samsung ha annunciato l’arrivo del nuovo Note 9. Si tratta di un prodotto di fascia alta le cui prime informazioni ci fanno ritrovare difronte ad un dispositivo a cui sembra non mancare nulla.

Materiali e Design

Esteticamente c’è poco da dire ci troviamo difronte ad un dispositivo pressoché identico al Note 8 dello scorso anno a cui sono state applicate piccole modifiche tra cui la curvatura del display meno accentuata e il sensore delle impronte digitali è stato riposizionato in favore di una maggiore facilità d’uso.

I materiali restano identici con una migliore impugnatura data dalla rastrematura del metallo migliorata. le dimensioni sono di 161.9 x 76.4 x 8.8mm, ed un peso di 201 grammi. Presente anche quest’anno la certificazione IP68.

Hardware & S-Pen

Anche in questo note batte l’Exynos 9810, il medesimo chil visto su S9+ e che offre CPU octa-core a 2.7GHz di frequenza operativa massima e GPU ARM Mali G72 MP18. Un SoC che ha già dimostrato all’altezza della fascia media

La versione base vede la presenza di 6GB di memoria RAM e 128GB di ROM, mentre quella più potente,offre 8GB di RAM e 512GB di storage. In entrambi i casi la memoria è espandibile tramite microSD (fino a 512GB) ed è di tipo UFS 2.1. 

Una delle novità più importanti in questo Note 9 è la nuova S-Pen con tecnologia Bluetooth LE (BLE) per connettersi allo smartphone. Samsug ha annunciato anche piena apertura verso le app di terze parti, infatti tutti gli sviluppatori potranno integrare nelle loro applicazioni le funzioni avanzate della nuova S-Pen tramite API dedicate.

Con un semplice clik è possibile scattare selfie e foto di gruppo, presentare slide, riprodurre/interrompere i video e molto altro ancora. Sebbene esteticamente la penna sia identica a quella dello scorso anno questa nuova tecnologia rende necessaria la ricarica anche se bastano solo 40 secondi per garantire 30 minuti di autonomia

 Samsung ha inoltre studiato un nuovo sistema di raffreddamento che sfrutta una lamina in carbonio per trasportare verso l’esterno il calore prodotto dalla CPU e che permetterà di sfruttare tutte le componenti al pieno delle loro possibilità anche per lunghe sessioni di gioco.

Grazie a questa nuovo sistema di dissipazione Note 9 supporta la funzionalità DeX senza doverlo collegare ad una docking station. Basta infatti un cavo o un adattatore USB-C/HDMI per poter connettere lo smartphone ad un monitor e sfruttarne l’interfaccia desktop. LTE Cat.18, Bluetooth 5.0, NFC, GPS. speaker stereo e cuffie AKG in bundle all’interno della confezione.

Con questo Note 9, Samsung ha spinto molto sull’autonomia integrando una batteria da 4000 mAh.

Display

Il display è un  Super AMOLED con risoluzione QuadHD+ di 2960×1440 pixel.  Insomma, il solito display di Samsung.

Il compatto fotografico vede la presenza di una doppia fotocamera posteriore. Si tratta di una dual-cam con due  sensori da 12 megapixel di risoluzione. Il primo offre una lente Zoom 2x, mentre il secondo ha una lente grandangolare standard ma con diaframma variabile (f/1.5-f/2.4).

La novità sta nel software che ci permette di sfruttare Intelligenza Artificiale per non sbagliare nemmeno uno scatto. Gli algoritmi riconoscono infatti fino a 20 scene e regolano in automatico le impostazioni di ripresa in modo da ottenere il miglior risultato possibile con il minimo dello sforzo. Ma non solo, Note 9 sarà in grado di riconoscere anche quando una foto viene mossa o quando il soggetto del nostro ritratto a chiuso gli occhi in questo caso ci suggerirà di rieffettuare lo scatto.

Il modulo frontale è da 8 megapixel di risoluzione e apertura f/1.7, così come abbiamo la possibilità di registrare video fino alla risoluzione di 4K a 60fps o in slow motion fino a 960fps.

Galaxy Note 9 Infografica

Prezzi è disponibilità

Samsung Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia dal 24 agosto, nelle versioni da 128GB (prezzo consigliato al pubblico di 1029 euro) e 512GB (prezzo al pubblico 1279 euro), nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

Sarà preordinabile  da oggi al 23 agosto,accedendo in questo modo alla campagna internazionale di trade-in Samsung, che valuterà fino a 600 euro il vecchio smartphone dei consumatori.

Solo per l’Italia, inoltre, sarà possibile acquistare il Galaxy Note 9 con la formula Samsung Smart Rent sul sito samsung.com in aggiunta al programma di trade-in: con Samsung Smart Rent, i consumatori potranno ottenere il nuovo flaghship con un anticipo di 99 euro e 24 rate da 44,90 euro (per la versione da 512 GB) e 35,90 euro (per la versione da 128 GB) con copertura contro danni e furto inclusa.

S-Pen Infografica

Comunicato Stampa Italiano

New York, 9 agosto – Samsung ha presentato oggi a New York il nuovo Galaxy Note9, il più recente smartphone della famiglia Samsung Galaxy Note tanto apprezzata dagli appassionati di tecnologia e da tutti quegli utenti alla ricerca di un dispositivo dalle performance elevate, in grado di unire le ultime tecnologie a un design riconoscibilee a funzionalità all’avanguardia.

Samsung ha introdotto per la prima volta la serie Note nel 2011. Da allora, un numero sempre maggiore di appassionati ha dimostrato di apprezzare le caratteristiche peculiari di questi dispositivi, in particolare la S-Pen e le sue molteplici funzionalità. Se con il Galaxy Note8 Samsung ha portato per la prima volta su un dispositivo della famiglia Note l’Infinity Display Super AMOLED Quad HD+ e nuove funzionalità, il nuovo Samsung Galaxy Note9 offre maggiore durata della batteria, una S-Pen migliorata e una nuova fotocamera intelligente.

Il nuovo Samsung Galaxy Note9 sarà disponibile in Italia a partire dal 24 agosto, nelle versioni da 128GB e 512GB, nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple. Sarà, però, possibile preordinare il nuovo smartphone Samsung da oggi al 23 agosto, accedendo in questo modo alla campagna internazionale di trade-in Samsung1. Solo per l’Italia, inoltre, sarà possibile acquistare il Galaxy Note9 con la formula Samsung Smart Rent2 sul sito samsung.com.

Galaxy Note 8 vs Galaxy Note 9