Samsung annuncia ufficialmente Galaxy S7 e S7 Edge al MWC 2016

Dopo la lunga scia di insicrezioni, Samsung annuncia ufficialmente i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge nel corso del Mobile World Congress 2016, i nuovi top gamma rappresentano la puna di diamente del produttore sud coreano.

I nuovi S7 rappresentano la fusione di alcuni elementi del Galaxy S6 con elementi in in metallo e vetro ma andando a riproporre le stesse linee già viste ma arricchendole con dei miglioramenti il che completa il processo di rinnovamento iniziato lo scorso anno con S6.

Con l’arrivo di S7 Samsung crea una netta distinzione tra Galaxy S7 e S7 Edge. Per quanto riguarda Galaxy S7 ci troviamo davanti ad un device con dimensioni pari a 142.4 x 69.6 x 7.9mm e 152 grammi di peso, mentre la variante Edge presenta dimensioni di 150.9 x 72.6 x 7.7mm e soli 157 grammi di peso.

Samsung Galaxy S7 presenta un display da 5.1″ con una densità di pixel pari a ben 577ppi mentre la versione Edge è dotata di un display Dual Edge da 5.5″ e densità di pixel pari a 534ppi. La seconda sostanziale differenza è la presenza di una batteria da 3000 mAh su Galaxy S7 un passo avanti rispetto ad S6 ma che arriva fino a 3600 mAh su S7 Edge. Ovviamente è presente la tecnologia di ricarica rapida e wireless.

Le restanti caratteristiche hardware sono identiche per entrambi i device infatti parliamo di un display SuperAMOLED con risoluzione QHD (2560×1440), processore Exynos 8890 octa core realizzato con processo produttivo a 14nm e composto da un cluster quad core ad una frequenza di  2.3GHz  e un secondo da 1.6GHz. Proprio questa configurazione sarà disponibile nel nostro paese mentre quelle con Snapdragon 820 sarà dedicata ai mercati Sud coreani.

no images were found

La memoria RAM presente è da 4GB LPDDR4 mentre la memoria interna a disposizione è di 32 e 64GB UFS 2.0. Rispetto allo scorso anno troviamo la presenza dell’espensione di memoria che può essere ampliata fino ad 200GB grazie all’adozione di un carrello ibrido per SIM e microSD.

Novità anche per il compatto fotografico che sebbene va ad inserire un sensore da 12 MegaPixel. Si tratta comunque di un salto generazionale in quanto è dotata di una nuova tecnologia chiamata Dual Pixel che permette di avere una messa a fuoco estremamente rapida e con pixel più grandi e una maggior apertura focale pari a f/1.7 tali elementi permettono migliori scatti in condizione di scarsa illuminazione inolte è presente anche la funzione Smart OIS che va ad eliminare ogni movimento o tremore non voluto grazie anche allo stabilizzatore ottico.

Trà le nuove funzione della fotocamera troviamo Motion Panorama che permette di scattare enormi foto panoramiche animate. La fotocamera anteriore è da 5 MegaPixel anche questa con apertura f1/.7 per selfie più luminosi.

Moto curato anche il compatto gaming grazie alla presenza della GPU Mali-T880MP12 in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi giocatore mobile e grazie alla presenza di una nuova funzionalità chiamata Game Launcher che permette di ridurre al minimo le notifiche durante le sessioni di gaming.

no images were found

Per quanto riguarda il software troviamo Android 6.0.1 MarshMallow con interfaccia TouchWiz, leggermente rinnovata per la gamma cromatica. Trà le varie nuove funzioni troviamo la modalità Always-On Display che premette di sfruttare il display Super Amoled offrendoci notifiche e informazioni in qualsiasi momento grazie a quella che Samsung chiama Zero Touch Experience. Anche le funzioni Edge si rinnovano completamente grazie a scorciatoie, widget e altri elementi che rendono unica l’esperienza del nuovo S7 Edge. Ovviamente va ricordata anche la presenza di sicurezza Samsung KNOX e dell’integrazione di Samsung Pay.

Entrambi i device integrano un modem LTE di ultima generazione Cat.9 in grado di offrire ben elocità di download/upload pari a 450/50 Mbps. Completa anche la dotazione Wi-Fi con  gli standard a/b/g/n/ac MIMO con supporto alle due bande 2.4 e 5GHz, Bluetooth 4.2 Low Energy, GPS, Glonass, sensore ANT+, NFC e una porta microUSB 2.0. Presente anche il sensore  di impronte digitali, il barometro, il sensore di battito cardiaco, la bussola digitale, accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, prossimità e LED di notifica RBG, sostanzialmente la classica dotazione dei device Samsung.

Rispetto alla precedente generazione troviamo anche la certificazione IP68 contro acqua e polvere, un plus non da poco per la gamma S7.

Entrambi i device saranno supportati da una serie di accessori come Flip Cover, Flip Wallet, S View Cover, Clear Cover, Clear View Cover e l’immancabile Keyboard Cover, a tutto cio va ad aggiungersi un nuovo pad dedicato al mondo del gaming e una cover con batteria aggiuntiva.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge saranno disponibili in Italia, a partire dal prossimo 11 marzo al prezzo ufficiale, di €729 e €829. Pre-ordinando i due dispositivi si avrà in regalo anche visore Gear VR in regalo