Samsung DeX trasforma Galaxy S8 e S8+ in un PC

Samsung ha dotato Galaxy S8 e S8 Plus di un importante accessorio ovvero DeX Station, la dock che consente di collegare i due top gamma a monitor, tastiera e mouse (Bluetooth o USB) e, soprattutto, permette di sfruttare un ambiente desktop, basato sul sistema operativo Android e ottimizzato per sfruttare al meglio la superfice dello schermo.

Una soluzione molto simile a quella di Continuum di Microsoft, con cui Samsung ha collaborato sul fronte delle applicazioni che sarà possibile utilizzare, grazie ad DeX, in maniera molto simile a quanto avviene sul PC. 

Injong Rhee, CTO Mobile Communications Business di Samsung Electronics ha affermato:

Lo smartphone è diventato l’elemento centrale per quanti lavorano in mobilità; avere la possibilità di condividere una presentazione o modificare documenti da remoto significa poter operare in maniera più efficace utilizzando un solo dispositivo. Abbiamo sviluppato Samsung DeX pensando proprio a questa categoria di professionisti, per dare loro un’esperienza desktop semplice da utilizzare

L’interfaccia viene ridisegnata e ottimizzata per l’input tramite mouse e tastiera e per la gestione di in multitasking di menù contestuali, pagine web e finestre. Grazie alla collaborazione sia con Microsoft, sia con Adobe, l’ambiente desktop potrà ospitare le app Microsoft Office oltre ad alcune utili app mobile di Adobe, come Adobe Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile.  

La nostra collaborazione con partner importanti come Adobe e Microsoft è stata essenziale per lo sviluppo di Samsung DeX perchè condividono la nostra ricerca dell’eccellenza nell’ambito della produttività mobile. Con Samsung DeX gli utenti possono inoltre essere certi della sicurezza dei loro dati grazie all’integrazione con la piattaforma Samsung Knox. Samsung DeX ridefinisce le potenzialità e la produttività del tuo Galaxy S8 ed S8+ nell’utilizzo in mobilità

Ovviamente ci teniamo a precisare che si tratta del sistema operativo Android, quindi non è possibile eseguire nativamente applicazioni Windows, ma è possibile avere ugualmente accesso a tale software tramite desktop virtuali, sfruttando le soluzioni proposte da aziende come Citrix, VMware e Amazon Web Services. 

Per completare la dotazione , la dock integra due porte USB 2.0, una porta ethernet e un connettore USB Type-C per l’alimentazione – la DeX Station supporta la tecnologia Adaptive Fast Charghing che consente di ricarica S8 e S8+ mentre sono inseriti al suo interno. A salvaguardare il corretto funzionamento dei device interviene la ventola di raffreddamento che evita surriscaldamenti.

Samsung italia non ha ancora ufficializzato il prezzo o e la disponibilità della Dex Station, ma possiamo confermare sin da ora che l’accessorio non farà parte della dotazione di serie di Galaxy S8 e S8+. Dovrà quindi essere acquistato separatamente, salvo offerte ed eventuali bundle che saranno disponibili in seguito.