Samsung Galaxy A5 2017: un Galaxy S7 “depotenziato” | Recensione

Sono passati diversi anni da quando Samsung ha modificato la sua strategia, che prevedeva l’immissione sul mercato di numerosi dispositivi tutti quasi uguali, oggi Samsung è un’azienda più attenta verso le esigente dei potenziali acquirenti. Per quanto riguarda la fascia media samsung si è contraddistinta in questi anni con la gamma Galaxy A. Con il nuovo anno Samsung non ha preso tempo ad annunciare la nuova Gamma Galaxy A 2017.

Galaxy A5 2017 potrebbe essere definito come un “piccolo top di gamma”, ma con qualche rinuncia .

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

In questa recensione dobbiamo particolarmente soffermarci sul design di questo device, vista la sua eccellente qualità costruttiva. Il telaio è in alluminio con il medesimo colore della scocca e con una back cover non removibile in vetro 3D e un vetro anteriore Gorilla Glass 4.

Le dimensioni sono perfette questo ne facilita l’impugnatura, l’unico difetto sono le numerose ditate che tende a catturare. La già ottima usabilità con una sola mano è ulteriormente facilitata dalla possibilità di ridurre l’interfaccia utente.

Un aspetto molto importante è la presenza della certificazione IP68 che protegge il device da acqua e polvere, una caratteristica da mettere in evidenza visto che è difficile trovarla sulla fascia media.

Per migliorare la qualità audio samsung ha spostato lo speaker di sistema sul lato destro, una scelta molto astuta visto che durante la fruizione di contenuti multimediali utilizziamo il dispositivo in modalità landscape e anche perchè rende più solido il frame in basso, visto che è anche uno dei punti che vengono più colpiti in caso di caduta.

All’interno del tasto home troviamo il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali che non è per niente preciso diciamo che funziona 5 su 10 volte.

A5-benc-1

Il processore è l’ottimo Exynos 7880 octa core Cortex-A53 da 1.9GHz con GPU Mali-T830MP3 e 3GB di memoria RAM.

Le prestazioni generali sono buone con tempi di apertura delle applicazioni molto rapido e con una buona fluidità del sistema. In condizioni di uso stress raggiungiamo massimo i trenta grandi nella parte posteriore. Sia Asphalt 8 che Real Racing 3 possono essere giocati al massimo dettaglio grafico.

  • Dimensioni: 146.1 x 71.4 x 7.9 mm
  • Peso: 157 grammi
  • Sistema Operativo: Android 6.0.1 con GraceUX
  • Processore: Exynos 7880 octa core Cortex-A53 da 1.9GHz
  • GPU: Mali-T830MP3
  • Memoria: 3GB RAM + 32GB Flash Storage espandibile
  • Display: Super AMOLED 5.2” FHD 424 ppi
  • Reti: 2G/3G ed LTE Cat.6
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, BT4.2, USB Type-C OTG
  • Fotocamera posteriore: 16 MP AF f/1.9 con Flash LED
  • Fotocamera anteriore: 16 MP FF f/1.9
  • Sensori: Fingerprint, Accelerometro, sensore luce ambientale, sensore di prossimità, barometro
  • Altro: GPS/aGPS, ANT+, Radio FM, IP68 certified
  • Batteria: 3000mAh

Display:

fronte

Il display è un Amoled da 5.2 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di 424 ppi. La visibilità sotto al sole è buona, il contrasto è molto elevato con un buon angolo di visione. I bianchi però tendono un po a virare verso l’azzurrino ad inclinazione limite.

All’interno delle impostazioni possiamo tarare tra diverse modalità di colore e variarne il bilanciamento. Inoltre possiamo anche ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne. Manca il di notifica ma è presente l’Always On Display che ci permette di visualizzare le notifiche anche delle applicazioni di terze parti.

 

Batteria, Audio e Ricezione:

retro

La caratteristica che mi ha più soddisfatto è l’autonomia. La batteria da 3000mAh con ricarica rapida ci permette di concludere una giornata di utilizzo con circa 4/5 ore di display attivo. All’occorrenza è possibile attivare i risparmi energetici o “medio” o “massimo” in tale modalità viene attivata un’interfaccia semplificata con tema scuri e restano attive solo alcune applicazioni di sistema impostabili.

Molto buona la qualità audio in chiamata, sia tramite capsula auricolare che tramite vivavoce. Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi, da apprezzare anche la presenza della radio FM.

 

Fotocamera:

fotocamera

Entrambe le due fotocamere, anteriore e posteriore, adottano un sensore da 16 megapixel in rapporto nativo 4:3 con apertura f/1.9. La differenza sta nella camera posteriore che integra il fuoco automatico ma purtroppo si perde la stabilizzazione ottica che si nota molto nelle foto scattate condizione di scarsa illuminazione e anche nei video.

L’interfaccia fotografica è stata notevolmente semplificata. Tramite gli swipe possiamo accedere a diverse modalità di scatto. Diverse anche le inpostazioni di scatto tra cui la possibilità di attivare un tasto di scatto flottante.

[Not a valid template]

Personalmente mi sarei aspettato qualcosa in più in termini di qualità fotografica che comunque offre dei risultati buoni ma non eccellenti. Il livello del dettaglio è sufficiente, buona anche la saturazione. Discorso praticamente identico per la camera anteriore con la sola assenza della messa a fuoco.

Buoni anche i video con entrambe le fotocamere che comunuqe un po risentono della mancanza della stabilizzazione.

 

Software:

IMG_0020

Il sistema operativo è ancora Android in versione 6.0.1 Marshmallow con la nuova interfaccia GraceUX. Samsung dovrebbe comunque rendere disponibile l’aggiornamento ad Android Nougat entro metà del 2017.

Tralasciando la non ancora disponibilità dell’ultima relesed di Android, il software è uno dei migliori nel panorama Android, in grado di essere semplice ma dotata anche di numerosi funzioni avanzate.

[Not a valid template]

Come sempre possiamo personalizzare l’interfaccia tramite temi, i collegamenti rapidi nel pannello delle notifiche e la griglia dello schermo, attivare il filtro luce blu e modificare le impostazioni dell’ always on display.

Ritroviamo anche l’area personale, già vista su Galaxy Note 7, che permette di creare una partizione sicura nel nostro device in cui inserire applicazioni e dati sensibili.

Le impostazioni sono sicuramente meglio raggruppate ma risulta fondamentale la ricerca nelle impostazioni per trovare rapidamente una determinata funzionalità.

Conclusioni:

Galaxy A7 2017 viene venduto ad un prezzo di 429 euro, decisamente non pochi se guardiamo quanto disponibile all’interno della fascia media. Ma comunque siamo sicuri che entro qualche settimana sarà disponibile sotto i 400 euro.

Di questo device ho apprezzato molto il design e la qualità costruttiva. Buona anche l’autonomia e le prestazioni. La qualità fotografica è accettabile ma non al top. Da non sottovalutare anche la presenza dell’impermeabilità, non presente sulla fascia media. Peccato che un dispositivo commercializzato ad inizio 2017 non abbia già di fabbrica Android Nougat.

Voto 7.9