Samsung Galaxy S7 Edge: la Recensione di SmartphoneLab.it

Samsung Galaxy S7 Edge è un dispositivo che prosegue la politica adottata da Samsung andando a perfezionare alcuni aspetti della precedente generazione con caratteristiche hardware più potenti e la reintroduzione dell’espansione di memoria e l’impermeabilità. Importanti cambiamenti sono stati introdotti anche per la fotocamera e la batteria più potente e un quantitativo di RAM maggiore.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

Il sottile profilo in alluminio e il vetro anteriore e posteriore curvi ed arrotondati sui bordi offrono una ottima sensazione al tatto e anche una buona ergonomia, considerando l’ampiezza del display. La curvatura presente sul display, oltre alle features offerte dal software, permettono di usare meglio anche il device con una mano. Anche se bisogna stare attenti non toccare con il palmo della mano il bordo perchè questo potrebbe impedire il corretto funzionamento del tocco sul display.

Lateralmente troviamo il tasto di accensione/blocco/spegnimento. Sulla parte inferiore è presente lo speaker di sistema, il microfono principale, il connettore microUSB e il jack audio da 3.5mm che non presentano alcuna copertura nonostante la presenza della certificazione IP68 che permette di immergere lo smartphone ad una profondità massima di 1.5 metri per 30 minuti.

Sulla parte anteriore troviamo il secondo microfono e l’alloggiamento per la SIM in formato nano e per la microSD che può andare ad espandere la memoria fino a 200GB rispetto ai 32GB di memoria interna UFS 2.0 di cui circa 7.23 sono occupati dai file di sistema. Peccato che non sia supportata la funzione di Adoptable Storege introdotta con Android MarshMallow che permette di spostare su microSD alcune applicazioni. Inoltre è presente anche la fotocamera da 5 megapixel, con apertura f/1.7, sensori di luminosità e prossimità ed un LED di notifica. Inoltre all’interno del tasto Home è integrato uno scanner biometrico anche questo migliorato rispetto alla precedente generazione e molto più reattivo. Inoltre sono presenti anche due tasti funzione capacitivi con vibrazione e retroilluminazione.

Sulla parte posteriore troviamo la fotocamera, quasi a filo con la scocca, da 12 megapixel con stabilizzatore ottico e tecnologia Dual Pixel e cardiofrequenzimetro

  • Sistema: Android 6.0.1 con TouchWiz UX
  • Display: SuperAMOLED QHD da 5.5” (2560×1440 pixel), densità 534ppi
  • Processore: Exynos 8890 octa core da 2.3GHz, 14nm / Snapdragon 820 2.15GHz
  • GPU: Mali-T880MP12 con supporto Vulkan API
  • RAM: 4GB LPDDR4
  • Memoriainterna: 32/64GB UFS 2.0 espandibile tramite microSD
  • SIMCard: nano SIM
  • Fotocamera posteriore: 12 MegaPixel con Dual Pixel, f/1.7, OIS
  • Fotocamera anteriore: 5 Megapixel, f/1.7
  • Connettività: LTE Cat. 9, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO dual band / Bluetooth 4.2 / NFC / USB 2.0 con OTG
  • Sensori: Luminosità, prossimità, scanner biometrico, contapassi, cardiofrequenzimetro
  • Dimensioni: 150.9 x 72.6 x 7.7mm
  • Peso: 157 grammi
  • Batteria: integrata da 3600mAh con ricarica rapida e wireless

Il processore a bordo di questo S7 Edge è un Exynos 8890 Octa core (2.3GHz Quad + 1.6GHz Quad) a 64 bit con processo produttivo a 14 nm e GPU Mali-T880, 4GB RAM (LPDDR4) di cui 2.2 sono occupati dal sistema.

Il sistema è sempre reattivo e fuido e non ha mai mostrato particolari incertezze. Anche i benchmark riportano dati rilevanti in quanto con AnTuTu superiamo i 129000 punti mentre con GeekBench arrivamo a 6467 in multi-core e 2108 in single-core.

Finalmente anche la gestione della RAM è stata migliorata, anche su S6 e Note 5 aggiornati a MarshMallow, in quanto tenendo anche numerose applicazioni aperte in multitasking non ci troveremo difronte a quei fastidiosi ricaricamenti. Inolte Samsung ha introdotto anche un sistema di dissipazione del calore. Sostanzialmente non si tratta di un vero e proprio liquido ma di un gas che a seconda del calore si condensa e si sposta da una parte all’altra del circuito.

Display:

DSC_0005

Il pannello di questo Galaxy S7 Edge è un Super AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione QHD da 2560 x 1440 pixel e matrice Pentlie Diamante con una densità di 534ppi. C’è veramente molto poco da dire su questo display perchè rappresenta la vera eccellenza per quanto riguarda i pannelli Super AMOLED. La fedeltà dei colori e particolarmente elevata. Inolte è possibile anche andare a scegliere tra le quattro modalità tra cui una adattiva che ottimizza automaticamente gamma cromatica. Perfetta anche la visibilità sotto al sole.

Parere Personale: chi acquisterà questo Galaxy S7 Edge si troverà tra le mani lo smartphone con il migliore display del primo semestre 2016 con una qualità dei colori sicuramente superiore ai tanti display presenti sul mercato nel settore mobile

Veramente niente da dire per i colori in particolare  i neri sono molto prodondi,come su tutti i device con pannello AMOLED, ma qui troviamo anche colori fedeli con elevato contrasto e angoli di visuale prossimi quasi ai 180°. A tutto questo aggiungete la stondatura del bordo che andrà a creare un effetto di dissolvenza all’interno della scocca è qualcosa di eccezionale.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0012

La batteria è da 3600mAh con la presenza di un sistema di ricarica rapida, anche wireless. La ricarica tramite cavo viene completata in circa 100 minuti. Buona la durata della batteria nel nostro live batteria siamo riusciti ad arrivare sera con 3 ore di utilizzo dello schermo e in altri giorni di utilizzo anche quasi le 5 ore.

Presente anche un sistema di risparmio energetico che va a limitare ulteriormente le prestazioni di connettività dati in background ed un risparmio energetico andando a rendere l’interfaccia in scala di grigi e lasciando le app che l’utente sceglie di attivare.

Inoltre sono supportate anche le reti LTE Cat.9 con download di 450Mbps, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz). Ovviamente presenti tutti i sensori del caso che comprendono anche un barometro. Presente anche il MirrorLink per collegare il device ai sistemi infotainment ed anche il Download booster che combina LTE e WiFi per scaricare file di dimensioni superiori ai 30MB. Inoltre la funzione di tethering permette funzionare anche come wi fi range extender per la propria connessione Wi-Fi casalinga.

Ottima anche la qualità audio sia tramite capsula auricolare che con lo speaker di sistema. Nessun problema per la ricezione e l’audio percepito dai nostri interlocutori grazie al sistema di soppressione dei fruscii.

Software:

DSC_0013

Il sistema operativo di questo Galaxy S7 Edge è Android in versione 6.0.1 Marshmallow con personalizzazione TouchWiz.

Ma arriviamo alla novità che è stata introdotta su questo Galaxy S7 Edge ovvero l’Always On Display che consente di tenere il display sempre acceso per mostrare orologio, notifiche di chiamate e messaggi, calendario oppure un’immagine a nostra scelta. Inolte è possibile anche personalizzare, stile e sfondo. Diciamoci la verità questa funzione non è particolarmente utile visto che non visualizziamo l’intera notifica ma una piccola icona per questo saremo comunque costretti ad attivare il display principale. Speriamo, che con l’implementazione dei temi gli sviluppatori sfruttino meglio questa features.

Ma partiamo con le funzionalità più interessanti che riguardano i bordi curvi, grazie agli EDGE Panel, che è possibile impostare o sul bordo destro o sinistro, tramite cui possiamo accedere rapidamente a contatti, applicazioni e ad una serie di funzionalità come Task Edge che ci permette di accedere ad alcune applicazioni specifiche o luoghi personali che ci va ad impostare alcune applicazioni rapide a seconda della nostra posizione fino ad arrivare al People Edge, già visto su S6 Edge. Inoltre non manca la possibilità di mostrare dei feed tag edge facendo scorrere il dito sul bordo a display spento. Inolte alla ricezione di una chiamata, avendo il dispositivo appoggiato sulla “faccia” del display, il bordo si illuminerà in realtà no so quante persone siano solite appoggiare il proprio smartphone con il display rivolto vero il tavolo.

Indubbiamente interessanti queste funzioni Edge ma lasciano il tempo che trovano visto che sarà molto più comodo accendere il display principale.

La TouchWiz di Samsung ha subito particolari miglioramenti in quanto ora è possibile anche andare ad eliminare app drawer tramite una funzionalità sperimentale inserita all’interno della sezione Galaxy Labs. Inolte è anche possibile andare ad dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive due applicazioni e ridurre in finestra flottante una o più applicazioni.

[Not a valid template]

Inoltre ora Smartmanager diventa un applicazione di sistema in grado di ottimizzare le prestazioni dei device. Il browser di serie è Internet di Samsung in versione 4.0. Anche le pagine web molto pesanti vengono gestite senza particolari problemi ed offrono un ottima fluidità nello scroll, doppio tap ed al pinch in ed out. Inolte è possibile inserire le password tramite riconoscimento delle impronte.

Anche la testiera è molto precisa ed offre un ottimo feed della vibrazione e può essere personalizzata anche in altezza.

Altra novità di questo S7 Edge è la presenza del Game Launcher che oltre a raggruppare i giochi in un unica cartella offre anche una serie di funzionalità molto interessanti per i gamer. Possibile attivare il risparmio energetico che limita la risoluzione e fps, eliminare gli avvisi durante il gioco, bloccare tasti, ridurre il gioco ad icona, effettuare screenshot o registrare una sorta di gameplay alla risoluzione del Full HD. Inolte S7 Edge supporta anche le librerie Vulkan di Khronos.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0142

Samsung Galaxy S7 Edge presenta una fotocamera da 12 megapixel con tecnologia ultra pixel il che si traduce in una migliore nitidezza dei scatti in condizioni di scarsa illuminazione

Lato software troviamo anche una modalità di scatto PRO in cui è possibile regolare diverse impostazioni trà cui messa a fuoco, iso, esposizione e bilanciamento del bianco. Tra le varie modalità di scatto troviamo,collage video, streaming su YouTube, Hyperlapse, Slow motion a 240fps, scatto virtuale. Presenta anche una nuova funzione di “Foto in movimento” e  “Motion Panorama” che permette di animare l’immagine muovendo il device verso destra e sinistra.

 La fotocamera frontale da 5 megapixel offre la possibilità di migliorare il volto, correggere gli occhi e pelle in tempo reale, inoltre è possibile scattare un selfie toccando il cardiofrequenzimetro ed è presente anche un flash virtuale per migliorare l’illuminazione.

[Not a valid template]

Il compatto fotografico di questo Galaxy S7 Edge è veramente notevole, anche se comunque ho storto un po il naso per il formato 4:3 del sensore, anche se comunque offre un un buon mantenimento dei dettagli, un accurata esposizione ed un buon bilanciamento dei colori. Buone anche le foto scattate in condizioni di scarca illuminazione e veramente eccellenti le marco. Con la fotocamera anteriore riuscirete a fare ottimi selfie di qualità.

All’interno del sistema troviamo di default Play Music ma è comunque possibile scaricare anche l’applicazione Musica dallo store di Samsung. Ottima anche la resa sonora tramite cuffie e elevata la qualità dello speaker di sistema.

Conclusioni:

Galaxy S7 Edge viene venduto ad un prezzo di listino di 829 euro in tre varianti cromatiche: nero, bianco ed oro ma al momento è già possibile trovarlo ad un prezzo inferiore. Nei prossimi mesi Samsung dovrebbe ufficializzare anche una colorazione silver.

Il prezzo di vendita è comunque molto importante ma comunque stiamo parlando di un dispositivo top gamma che al momento è uno dei migliori nel panorama Android per qualità costruttiva e prestazioni. Con questo S7 Edge Samsung è riuscita a migliorare le piccole inperfezioni che erano state compiute su Galaxy S6 Edge, affinando ulteriormente in design e migliorando l’ergonomia, aggiungendo l’espansione di memoria e l’impermeabilità.

Peccato per l’assenza della porta USB Type-C e l’eliminazione della porta infrarossi e il passaggio della risoluzione nativa del sensore fotografico a 4:3. Interessante le funzioni del bordo Edge di cui comunque si può fare a meno, da migliorare decisamente l’implementazione del display Always On.

Voto 9