Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7 Edge: il confronto di SmartphoneLab.it

A quasi un anno dalla pubblicazione della nostra recensione del Galaxy S6, oggi vi proponiamo un confronto tra il vecchio top gamma e il nuovo top gamma in versione Edge. Sostanzialmente stiamo parlando di due smartphone molto simili tra loro ma conunque troviamo alcune piccole ma sostanziali differenze ecco il nostro confronto tra Galaxy S7 e Galaxy S6 Edge.

no images were found

Indice dei contenuti

Fotocamera:

Per quanto riguarda il compatto fotografico i due smartphone di casa Samsung sono sicuramente dei punti di riferimento nei rispettivi anni di lancio sul mercato. Rispetto al Galaxy S6 su S7 Edge troviamo alcune novità di rilievo rispetto alla precedente generazione.

Samsung Galaxy S6 è dotato di un modulo fotografico ISOCELL da 16 megapixel in 16:9 con apertura focale 1.9. Samsung Galaxy S7 Edge invece presenta un sensore Sony da 12 megapixel con pixel grandi 1.4 nanometri e con apertura focale da 1.7. Questo non significa che avremo foto con minore qualità, anzi è proprio il contrario, poichè la qualità fotografica aumenta in proporzione alla quantità di luce captata che un fotosito del sensore riesce a ricevere, questo permette una migliore elaborazione ed un risultato finale migliore. È per questo che sul sensore sono stati ridotti il numero di pixel in favore di un aumento della loro dimensione. Per questo avendo una migliore interpretazione della luce il risultato finale sarà qualitativamente migliore anche se avremo una minore risoluzione.

A seguire trovate alcune foto scattate con Galaxy S7 Edge in 4:3 e Galaxy S6 in 4:3 (abbiamo deciso di non effettuare lo scatto alla massima risoluzione su S6 in quanto avremmo avuto foto in 16:9 e la comparazione con S7 Edge non sarebbe stata equa)

La qualità generale dei scatti è sicuramente migliore su S7 Edge ma comunque Galaxy S6 riesce a difendersi molto bene.

Per visionare le foto nella risoluzione originale potete farlo da questo link: Galaxy S7 Edge vs Galaxy S6 | Foto

Batteria:

Per entrambi i dispositivi abbiamo fatto un test live della batteria (S7 Edge, S6),  anche in questo ambito le differenze sono sostanziali, Galaxy S6 è arrivato sul mercato con una batteria da 2600 mAh mentre con S7 Edge arriviamo a ben 3600 mAh. Questo si traduce sul campo con circa 2 ore ore in più di autonomia per S7 Edge anche se comunque i consumi in standby sono ancora elevati.

Conclusioni:

Fare una scelta tra questi due dispositivi potrebbe non essere così semplice. La differenza di prezzo è sostanziale mentre in pratica le differenze non sono così rilevanti. Se ritenete indispensabile la certificazione IP68, l'espansione di memoria e il bordo Edge e i piccoli miglioramenti apportati al design e alle prestazioni allora dovrete far riferimento ad S7 Edge; al contrario se siete alla ricerca di un buon dispositivo, anche dello scorso anno, Galaxy S6 e tutt'ora un ottimo prodotto dalle buone prestazioni grazie anche all'aggiornamento ad Android MarshMallow che ha migliorato notevolmente le prestazioni.

[trova_prezzi_api partnerid="smartphonelabit" prod_slug="samsung_galaxy_s7_edge" method="top_price" number_offer="TH" category_id="7" block_type="full"]

[trova_prezzi_api partnerid="smartphonelabit" prod_slug="samsung_galaxy_s6" method="top_price" number_offer="TH" category_id="7" block_type="full"]