Samsung: il dispositivo pieghevole arriverà entro l’anno

A quanto pare Samsung è pronta a bruciare le tempistiche per mostrare il primo smartphone al mondo pieghevole prima della fine di quest’anno. La notizia è stata confermata dallo stesso CEO della divisione mobile, DJ Koh, intervistato dalla CNBC.

Il CEO ha confermato che lo sviluppo del terminale è concluso definendolo anche un dispositivo difficile da realizzare ma che potrebbe essere mostrato  il prossimo mese di novembre alla Samsung Developer Conference di San Francisco.

Il nome non è stato ancora deciso, ma si dovrebbe chiamare Galaxy F o Galaxy X. Samsung si è particolarmente concentrata anche sullo sviluppo di applicazioni che possano adattarsi a quando viene piegato o in modalità estesa.

Le parole di Koh:

Allo stato attuale è già possibile utilizzarlo per la maggior parte delle sue funzioni. Quando dovrete sfogliare o vedere qualcosa, potrebbe essere necessario aprirlo in tutta la sua estensione, in questo caso che tipo di beneficio offrirebbe rispetto ad un tablet? L’esperienza utente sviluppata è la stessa dei tablet, quindi perchè dovreste comprarlo? Per creare quell’effetto wow come dispositivo ed in ogni funzionalità dovrà necessariamente offrire un messaggio significativo per il nostro cliente finale.

Stando a Samsung ormai i tempi sono maturi per proporre un dispositivo del genere, stando anche ad un’indagine condotta dal produttore si sarebbe creato già molto interesse da parte dei consumatori. Sarà molto interessante vedere l’ingegnerizzazione dietro un prodotto del genere ma anche capire come si adatterà l’interfaccia utente.