Screen Unlock: il nuovo sensore ottico descritto da Pete Lau

OnePlus 6T è ormai è in dirittura di arrivo è sappiamo per certo che il nuovo device sarà dotato della tecnologia di sblocco screen unlock, così chiamata da OnePlus, cioè con sistema di sblocco posizionato sotto lo schermo.

Lo stesso CEO, Pete Lau ha affermato che in realtà questa tecnologia doveva essere disponibile già con  OnePlus 5T ma, il modulo ottico di prima versione, aveva problemi nel l riconoscere le impronte, pecca che il team di sviluppo ha cercato più volte di colmare con ottimizzazioni software senza successo.  Dopo un anno questa tecnologia a raggiunto la giusta maturità è lo Screen Unlock sembra aver trovato il giusto equilibrio hardware-software ed è quindi pronto ad approdare sul mercato.

L’obbiettivo di OnePlus, come spiegato dal CEO, è permettere agli utenti di poter eseguire le stesse operazioni con più velocità ma anche di accedere a features nuove che prima non era possibile integrare. Il nuovo Screen Unlock sembra proprio rispettare questi requisiti.

Pete Lau ha affermato che  “è molto più di un modulo collegato al retro dello schermo”, dice. Screen Unlock prevede processi software e componenti hardware ad hoc, incluso il modulo ottico di seconda generazione che integra una piccola lente che prende luce dallo schermo sovrastante registrando l’impronta digitale ogni volta che il dito esercita una pressione sul vetro. Inoltre la Trust Zone della piattaforma Qualcomm Snapdragon 845permette di salvare le informazioni personali in uno “spazio virtuale”, confrontandole ogni volta con l’impronta digitale con cui tentiamo di sbloccare il dispositivo.

Lo Screen Unlock imparerà a riconoscere l’impronta in modo sempre più accurato nel corso del tempo grazie agli algoritmi di self-learning in questo modo lo sblocco diventerà sempre più rapido.