Sempre più utenti utilizzano iOS e Android, ma molti preferiscono il robottino!

Molti utenti continuano ad essere fedeli ai due principali sistemi operativi mobile: Android e iOS. Questo è quanto riportato da uno studio del CIRP (Consumer Intelligence Research Partners). Anche se c’è da specificare che il mercato attuale non proponga una valida alternativa a questi due sistemi, vista la ormai dipartita di Windows Mobile.

Stando ai dati un utente, una volta appreso l’utilizzo di uno dei due OS, difficilmente si passa tra l’uno e l’altro, anche a causa degli investimenti fatti in termini di app acquistate ma, nel caso di Apple, visto anche l’ecosistema di prodotti che non prevedono solo lo smartphone.

I dati mostrano che ben il 91% degli utenti Android è fedele al sistema operativo Google, mentre nel caso di iOS si scende all’86%. Il campione preso in considerazione è composto da 500 utenti che hanno attivato un nuovo dispositivo tra gennaio e dicembre 2017. Android è campione di fedeltà in quanto vi è la possibilità di cambiare dispositivo, passando da un brand all’altro, senza dover abbandonare la piattaforma, cosa che non è possibile su iOS.

Il CIRP precisa che il tasso con cui gli utenti cambiano sistema operativo è ben diverso dal numero reale di utenti che effettuano il passaggio tra i due OS. Nonostante gli utenti siano fedeli ad Android cioò non significa che Android sia preferito ad iOS, in fase di acquisto del disposito, l’enorme base di utenti di cui dispone Android fa in modo che, in numero assoluto, siano più quelli a passare da Android ad iOS che viceversa per tanto iOS guadagna più utenti rispetto al tasso di persone che scelgono di abbandonare il sistema di Apple.

Via