Snapdragon 855 Plus ufficiale

Qualcomm non è ancora pronta ad annunciare il nuovo Snapdragon 865 ma comunque è pronta ad annunciare nuovo SoC di fascia alta di Qualcomm: si tratta dello  Snapdragon 855 Plus un’evoluzione della attuale piattaforma pensata per i dispositivi 5G, il gaming e la realtà virtuale/aumentata e un leggero  overclock con affinamenti sui core GPU.

Snapdragon 855 Plus è  dotato del nuovo core prime Kryo 485 con frequenza di funzionamento a 2,96GHz (2,84 nel caso dei core Kryo 485 dello Snapdragon 855), in termini di prestazioni si traduce in un incremento del single thread pari al 4,2%. Qualcomm fa riferimento ad un aumento delle prestazioni della GPU del 15% rispetto all’attuale modello.

Per quanto riguarda la connettività Qualcomm ha integrato un modem Snapdragon X24 LTE 4G e abbinato al modem X50 5G, non ancora integrato direttamente nel SoC. Qualcomm ha specificato che  il rinnovato AI Engine dedicato alla gestione degli algoritmi di intelligenza artificiale è ora in grado di  elaborare 7 TOPs (trillion operations per second). 

I device con Snapdragon 855 Plus arriveranno sul mercato nella seconda metà dell’anno.

Fonte: anandtech