Sony Xperia X: la recensione di SmartphoneLab.it

Sony abbandona la gamma Xperia Z per fare posto ai nuovi Xperia X che contraddistingue i nuovi dispositivi top di gamma. In attesa di provare i nuovi modelli visti ad IFA 2016 andiamo ad analizzare pregi e difetti di Sony Xperia X.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

Il design di questo nuovo smartphone di casa sony riprende quanto già visto in parte sui modelli precedenti. Xperia X presenta una buona ergonomia grazie al profilo è in metallo, gli spigoli leggermente arrotondati e lo spessore  di 7.7mm. Anche la parte posteriore, dove è posizionata la fotocamera principale on sensore Exmor RS da 23 megapixel, è realizzata in metallo.

Lateralmente troviamo il tasto di accensione, che integra scanner biometrico integrato veloce ma non sempre preciso, il bilanciere del volume ed il tasto a doppia corsa per accedere alla fotocamera per effettuare uno scatto. Nella parte superiore troviamo il jack audio da 3.5 mm e in basso la porta micro USB 2.0 con supporto OTG.

Sul lato sinistro troviamo il cassettino che ospita una SIM card in formato nano ed una microSD, che può espandere la memoria fino a 200GB, rispetto ai 32GB di memoria integrata di cui circa 12GB sono occupati dai file di sistema.

Sulla parte anteriore troviamo i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS ed obiettivo grandangolare con apertura F2.0. Presenti anche due speaker stereo ed un piccolo LED RGB.

  • Processore: Snapdragon 650 esa-core a 64 bit
  • GPU: Adreno 510
  • Memoria: 3GB di RAM / 32GB di ROM espandibile tramite microSD (fino a 200 GB)
  • Sistema operativo: Google Android M
  • Batteria: 2620 mAh
  • Peso: 152 g
  • Dimensioni: 143 x 69 x 7,7 mm
  • Display: Full HD da 5” 1080p TRILUMINOS, X-Reality Mobile e Dynamic Contrast Enhancement
  • Fotocamera principale: 23 MP Exmor RS G Lens apertura F2.0 e Flash LED pulsato
  • Fotocamera anteriore: 13 MP Exmor RS apertura F2.0 con grandangolo da 22 mm
  • Reti: GSM GPRS, UMTS HSPA (3G), LTE (4G)/ LTE (4G) Cat 6
  • Connettività: A-GNSS (GPS + GLONASS), Wi-Fi a/b/g/n/ac, WiFi Miracast, Bluetooth 4.2, NFC
  • Sensori: scanner biometrico, luminosità, prossimità

Il processore che spinge qusto Xperia X è uno Snapdragon 650 esa-core a 64-bit con due core Cortex-A72 da 1.8GHz e quattro core Cortex-A53 da 1.4GHz coadiuvato da 3GB di memoria RAM e GPU Adreno 510.

benck

I benchmark evidenziano dei risultati abbastanza buoni. Nell’utilizzo quotidiano il dispositivo si comporta molto bene con un’elevata velocità e fluidità del sistema anche la navigazione con Chrome, unico browser di sistema, è molto buona.

Per quanto riguarda le temperature si raggiungono i 36 gradi in condizioni di utilizzo quotidiano mentre raggiungiamo i 39/40 gradi in condizioni di uso stress.

Display:

IMG_0953

 Il Display di questo Xperia X è un pannello da 5 pollici TRILUMINOS con risoluzione Full HD ed una densità di 441ppi ed è dotato di tecnologie X-Reality Mobile e Dynamic Contrast Enhancement.

Dati tecnici a parte questo pannello IPS offre un’elevata luminosità e resa cromatica eccellente, l’angolo di visuale è molto ampio e anche i contrasti sono buoni grazie ai neri che non tendono a schiarirsi. Buona anche la visibilità sotto al sole. Inoltre tramite le impostazione è possibile anche ottimizzare i colori, regolare il bilanciamento del bianco ed attivare una modalità guanti.

Batteria, Audio e Ricezione:

IMG_0938

Ora arriviamo al punto dolente di questo dispositivo, la batteria è da 2620mAh con tecnologia di ricarica rapida Qnovo Adaptive Charging che permette, a detta di sony, di massimizzare la durata della batteria in funzione dalle cariche di corrente.

Purtroppo con un utilizzo intenso il dispositivo ci ha permesso di arrivare nel secondo pomeriggio con solo due ore di display attivo. Sony inserisce anche alcuni sistemi di risparmio energetico per migliorare l’autonomia.

La modalità STAMINA limita funzioni, prestazioni e connettività dati in background; ULTRA STAMINA, invece, va a limitare pesantemente le funzionalità permettendo l’utilizzo di solo alcune applicazioni.

Xperia X supporta le reti LTE in Cat.6 e Wi-Fi dual-band. La ricezione è buona e anche l’audio tramite capsula auricolare. La situazione cambia per la riproduzione tramite vivavoce che non è molto pulita ed il volume non è particolarmente elevato.

Software:

DSC_0037

Il sistema operativo che muove questo Xperia X è Android in versione 6.0.1 Marshmallow con interfaccia utente personalizzata da Sony. Come sempre possiamo andare a personalizzare il dispositivo con diversi “motivi” (altri scaricabili online) cambiare le dimensioni delle icone, gli effetti di transizione e ricercare applicazioni anche sul Play Store facendo uno swipe verso il basso. Peccato per l’assenza di una ricerca globale.

All’interno dell’’app drawer è possibile ordinare le applicazioni per nome o data di installazione ed è anche possibile personalizzare i collegamenti rapidi all’interno della tendina delle notifiche.

La tastiera di serie che inserisce sony è la Swiftkey che offre un’amplia possibilità di personalizzazione e consente anche la scrittura tramite scorrimento del dito e molto altro ancora.

[Not a valid template]

Sony inserisce anche diverse applicazioni tra cui Lifelog, che consente di monitorare la nostra attività fisica, Movie Creator, Sketch per disegnare, Spotify, Kobo eBooks e l’antivirus AVG.

Fotocamera:

DSC_0041

La fotocamera principale è da 23 megapixel in 4:3 ma scendiamo a 20 megapixel se impostiamo il rapporto 16:9. Inoltre impostando da 2 ad 8 megapixel è possibile scegliere tra diverse scene preimpostate. Inoltre sono presenti anche diversi filtri, alcuni già disponibili, altri scaricabili dal Play Store.

L’interfaccia fotografica è pesantemente personalizzata da Sony e ci consente di tramite una swipe di selezionare la modalità di scatto. Oltre alla classica modalità automatica è presente anche una modalità manuale che permette l’attivazione dell’HDR e la regolazione di ISO e bilanciamento del bianco.

[Not a valid template]

La messa a fuoco, di tipo ibrido, e lo  scatto sono rapidi. La qualità delle foto è ottima e si riescono a mantenere un buon grado di dettaglio in condizioni di buona illuminazione. La regolazione dell’esposizione è buona con un ottimo bilanciamento del bianco e dei colori. Di ottima qualità anche le foto scattante in condizione di scarsa illuminazione molto definite anche le macro.

Le foto scattate con la camera anteriore sono di qualità media. I video possono essere girati in FHD a 60fps con stabilizzazione digitale Steadyshot.

Conclusioni:

Xperia X è un dispositivo che sostanzialmente si comporta bene in tutti gli ambiti. Personalmente ho molto apprezzato l’utilizzo dei materiali, le prestazioni e la qualità fotografica. Nota veramente negativa per questo device la durata della batteria ed un audio non particolarmente potente. Peccato per l’assenza dell’impermeabilità, una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto i device di casa Sony, che comunque considera questo device un prezzo da top di gamma, bisogna sborsare ben 629 euro per portarsi a casa questo Xperia X ma comunque online lo si trova a prezzi intorno ai 400 euro.

Voto 7.5