Sony Xperia XA: la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo aver provato Sony Xperia X, in questa recensione analizziamo pregi e difetti del modello più economico della serie Xperia, modello che si colloca nella fascia medio/bassa. Parliamo di Xperia XA, smartphone che monta monta un processore MediaTek Helio P10, un display da 5 pollici con bordi molto sottili e appena 2GB di RAM. Ma come gira questo Xperia XA ? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il design di questo XA è abbastanza piacevole, il peso è contenuto, circa 140 grammi, e i materiali sono di ottima qualità. L’ergonomia è molto buona, grazie alle dimensioni contenute e alla quasi assenza di bordi, che conferisce allo smartphone una forma stretta e lunga. Il bordo destro e quello sinistro sono realizzati in metallo mentre il resto in plastica.

Sul lato sinistro possiamo trovare il cassettino che ospita la micro-SD, per l’espansione di memoria, e la nano sim mentre sul bordo destro troviamo il tasto blocco/spegnimento, il bilanciere del volume e il tasto a doppia corsa per la fotocamera. La parte superiore ospita il jack delle cuffie e il secondo microfono mentre quella inferiore la porta microUSB con supporto OTG, l’altoparlante di sistema e il primo microfono.

Sulla parte anteriore troviamo il led di notifica RGB, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera con sensore Sony Exmor R da 8 megapixel f/2.0, lente grandangolare da 88 gradi e messa a fuoco automatica. Sulla parte posteriore, realizzata in plastica, troviamo la fotocamera da 13 megapixel anch’essa con sensore Exmor RS e apertura f/2.0, accompagnata dal flash LED.

L’unica critica che mi sento di muovere a questo design è la presenza dell’inutile banda sotto il display che poteva essere adoperata per l’aggiunta di tasti a schermo. Inoltre a mio avviso anche questa colorazione oro non è il massimo, dato che è molto tendente al giallo; tuttavia si tratta di un parere puramente soggettivo.

  • Processore: MediaTek Helio P10 octa-core, 64 bit da 2.0GHz
  • GPU:Mali-T860 MP2
  • Memoria: 2GB di RAM / 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD
  • Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
  • Batteria: 2300mAh
  • Peso:138,8 g
  • Dimensioni:143.6 x 66.8 x 7.9 mm
  • Display: 5 pollici HD 720p, Mobile BRAVIA Engine 2, Modalità Super-brillante
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel Exmor RS da 1/3″
  • Fotocamera anteriore: 8 MP con sensore Sony Exmor R ed AF
  • Reti:GSM GPRS, UMTS HSPA (3G), LTE (4G)/ LTE (4G) Cat 4
  • Connettività:A-GNSS (GPS + GLONASS), Wi-Fi a/b/g/n, WiFi Miracast, Bluetooth 4.1, NFC
  • Sensori: luminosità, prossimità

Il processore che spinge questo Xperia XA è il Mediatek Helio P10 octa core da 2.0 GHz coadiuvato da una GPU Mali-T860 e 2GB di RAM. I benchmark evidenziano dei risultati in linea con gli altri smartphone della fascia medio/bassa.

Nei miei giorni di test non ho notato rallentamenti degni di nota, tuttavia l’avvio delle app non è sempre immediato e fulmineo ma occorre sempre quel mezzo secondo affinché l’applicazione venga eseguita. Giochi come Asphalt 8 o Real reacing si avviano in circa 18 secondi e sono giocabili senza troppi problemi anche a frame rate elevati. Nessun problema anche per quanto riguarda la navigazione con Chrome.

Display:

DSC_0447Il display è un pannello da 5 pollici con tecnologia IPS a risoluzione HD con un densità di 294 ppi caratterizzato da bordi estremamente sottili. Gli angoli di visuale sono abbastanza buoni, tranne per il bianco e il nero che tendono al grigio se messi di taglio. La visibilità è buona in ogni condizione di illuminazione, anche sotto la luce diretta del sole. Peccato per il trattamento oleofobico non molto efficiente.

Via software possiamo impostare la regolazione del bianco ed attivare il miglioramento della qualità di visualizzazione di foto e video. Non è presente una night mode per evitare l’affaticamento della vista nelle ore notturne. Nel complesso si tratta comunque di un buon pannello IPS.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0428La batteria da 2300 mAh non è proprio il punto forte di questo Xperia XA. Con un utilizzo medio intenso riusciamo a coprire circa mezza giornata per un totale di 2h e 30 minuti di schermo acceso. La ricarica è abbastanza rapida grazie al sistema Quick Charge che permette di ottenere 5h circa di utilizzo con un 10% di batteria. Non mancano le funzioni di risparmio energetico chiamate STAMINA ed ULTRA STAMINA che aumentano l’autonomia dello smartphone a discapito delle prestazioni.

Per quanti riguarda la parte telefonica, nei miei giorni di test non ho riscontrato particolari problemi di ricezione sia in Wi-Fi sia conta connessione dati.

La qualità dell’audio in capsula è decente mentre lascia un pò a desiderare l’audio dello speaker di sistema che risulta poco pulito e non molto elevato.

Software:

DSC_0446Il sistema operativo che muove questo Xperia XA è Android in versione 6.0 Marshmallow con interfaccia utente personalizzata da Sony. L’interfaccia è molto semplice, ben fatta e personalizzabile; possiamo applicare diversi temi (chiamati da Sony “motivi”), cambiare le dimensioni delle icone, gli effetti di transizione e impostare il doppio tocco per bloccare il display.

L’app drawer non si può eliminare, ma possiamo organizzare le applicazioni per nome, data o più utilizzate. All’interno della tendina delle notifiche invece è possibile modificare la toggle bar.

Sony preinstalla tantissime applicazioni che possono essere disattivate ma non eliminate; fra queste troviamo Track ID per il riconoscimento dei brani, Movie Creator per creare piccoli filmati, Sketch per disegnare, What’s New, News, Xperia Lounge, Amazon ed anche l’antivirus AVG.

Una funzione software che ho apprezzato molto è “ My Xperia” che ci permette di ritrovare, in caso di furto, il nostro device tramite un apposito link che ci viene inviato via mail. Dal pc possiamo mandare un segnale audio allo smartphone, bloccarlo oppure inizializzarlo. Ovviamente la funzione è attiva solo se lo smartphone è acceso e collegato alla rete.

Fotocamera:

DSC_0434La fotocamera principale è da 13 megapixel in 4:3 ma si scende a 9 megapixel in 16:9. L’interfaccia fotografica è molto personalizzata da Sony e tramite uno swipe possiamo scegliere le varie modalità di scatto. Abbiamo la modalità manuale, che ci permette di settare le ISO il bilanciamento del bianco e impostare l’HDR; la modalità automatica ed una modalità “Scene” che cambia i vari settaggi in base al tipo di scena che stiamo inquadrando. La messa a fuoco e lo scatto sono abbastanza rapidi, e facilitati grazie all’apposito tasto a doppia corsa.

Gli scatti in presenza di buona illuminazione sono ottimi e mantengono una discreta qualità di dettagli oltre ad un buon bilanciamento del bianco e dei colori. La situazione cambia notevolmente negli scatti notturni i quali risultano parecchio rumorosi. Stessa cosa vale per quanto riguarda i video, che possono essere girati alla qualità massima del FullHD/30 fps da entrambe le fotocamere e sono stabilizzati digitalmente.

Anche la fotocamera frontale scatta ottimi selfie in condizione di buona illuminazione e gode della messa a fuoco automatica.

Conclusioni:

Xperia XA è uno smartphone abbastanza equilibrato. Mi è piaciuto molto il design, il disply, la fotocamera e il software mentre mi hanno convinto meno la qualità dell’audio e la batteria, che non sempre ci condurrà a fine giornata. Questo Xperia potrei consigliarlo a tutti coloro che cercano uno smartphone con un bel design e con una buona ergonomia ma non hanno particolari esigenze per quel che riguarda la batteria. Tuttavia avendo provato in precedenza Zenfone 3 Max, a parità di prezzo, lo preferisco a casa del lettore biometrico e del GB di RAM in più. Dopo avervi fornito tutte le informazioni resta a voi scegliere.

Xperia XA è disponibile sul sito di Sony a 229 euro per la versione da 16 GB, ma online lo si può trovare a circa 170 euro.

Voto: 7+