Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra: nuovi medio di gamma con fotocamere interessanti

Oltre ad Xperia XZs e XZ Premium, sony ha annunciato anche due interessanti device medio di gamma stiamo parlando di Xperia XA1 ed XA1 Ultra.

Questi due nuovi device sono la seconda generazione dei modelli XA presentati l’anno scorso dai quali riprendono il design borderless e ne aggiornano le caratteristiche hardware.

id561696_1

Sony Xperia XA1 è dotato di un  display da 5 pollici HD Edge-to-Edge, SoC octa-core MediaTek Helio P20 con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 2.300 mAh. Il reparto multimediale è il cuore di questo device visto che troviamo un sensore principale da 23MP Exmor RS molto grande (1/2.3″) con lenti F2.0 ed una velocità di scatto di appena 0.6s. Presente anche l’Hybrid Autofocus che regola la messa a fuoco automaticamente in qualsiasi condizione di luce. La fotocamera frontale è un sensore da 8MP con obiettivo grandangolare da 23mm.

id561698_1

Sony Xperia XA1 Ultra presenta un display più grande con diagonale da 6 pollici e risoluzione FullHD, medesimo processore Helio P20 accompagnato da 4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 2.700 mAh. La fotocamera frontale è identica al modello più piccolo, mentre posteriormente troviamo una 16MP con stabilizzatore ottico d’immagine ed un flash LED. 

Entrambi i dispositivi sono dotati di una funzione chiamata Hand Shutter grazie alla quale sarà possibile scattare selfie tramite semplici gestures, inoltre è presente anche Qnovo Adaptive Charging, utile per monitorare le prestazioni della batteria e preservarne la durata nel tempo, Smart Cleaner che gestisce ed ottimizza le performance della memoria, ed infine Xperia Actions che, gradualmente, impara le abitudini dell’utente regolando diversi parametri.

Xperia XA1 e XA1 Ultra saranno disponibili durante la primavera del 2017, entrambi con Andorid Nougat, nelle colorazioni bianco, nero, rosa e oro, assieme alle Style Cover Stand.