Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact ufficiali: Snapdragon 835 con Android Oreo

In occasione di IFA 2017 Sony ha rinnovato  la gamma di smartphone ufficializzando  due modelli: Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, che prendono il posto di XZ e XZ Compact presentati nel corso del 2016. Rispetto alla precedente generazione troviamo un processore più potente, lo napdragon 835, e un design ulteriormente affinato. Novità sul fronte software, visto che i nuovi Xperia saranno tra i primi device ad arrivare sul mercato con il sistema operativo Android 8.0 Oreo preinstallato.

I due device si differenziano per la diagonale del display da a 5,2″ 1080p HDR nel caso dell’Xperia XZ1 e da 4,6″ 720p per l’Xperia XZ1 Compact mentre il compatto fotografico è identico per entrambi; basato sul sistema Motion Eye di Sony, già integrato nel precedente XZ Premium. E’ strutturato in un sensore da 19 megapixel con funzionalità Predictive Capture che permette di acquisire l’immagine pochi istanti.

Presente il supporto al  super slow motion in 720p con 960 fotogrammi al secondo e la risoluzione 4K. Manca la stabilizzazione ottica, ma i video vengono resi più stabili grazie alla stabilizzazione elettronica SteadyShot.

 

Xz1 offre la possibilità di effettuare scansione di oggetti e salvarli sotto forma i immagine 3D che può essere archiviata o condivisa. Sony prevede di integrare tale funzionalità anche nei giochi. La restante dotazione e la batteria da 2700 mAh, mentre la dotazione di storage è pari a 64GB per Xperia XZ1 e a 32GB per Xperia XZ1 Compact espansibili tramite slot microSD.

Ancora non conosciamo il prezzo di vendita per l’Europa, mentre la disponibilità è fissata per l’autunno.