Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact: meno cornici e più potenza

Sony ha ufficialmente annunciato l’arrivo dei nuovi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact. I due nuovi smartphone rappresentano un punto di svolta sotto il profilo delle specifiche tecniche e del design. Entrambi i modelli presentano, inoltre, importanti innovazioni in termini di fotocamera, schermo e tecnologia audio.

I nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono gli smartphone perfetti per chi cerca il massimo in termini di intrattenimento, ha dichiarato Hideyuki Furumi, Executive Vice President Global Sales and Marketing di Sony Mobile Communications. “A partire dalle tecnologie all’avanguardia che racchiudono fino al nuovo, raffinato e sofisticato design, questi smartphone offrono tutto ciò di cui si possa avere bisogno e probabilmente anche molto di più. Con questi nuovi dispositivi Sony ha aperto nuove frontiere in termini di registrazione di filmati, esperienza visiva e audio con l’obiettivo di offrire il massimo dell’intrattenimento.”

Sony Xperia XZ2

Partiamo dal modello XZ2 caratterizzato da un isplay HDR Full HD+ da 5,7 pollici in formato 18:9. Grazie alla tecnologia Sony mutuata dai TV BRAVIA e di X-reality per dispositivi mobili, non solo consente di fruire di contenuti in HDR, ma anche di convertire i contenuti in High Dynamic Range (HDR).

Il design è stato in parte rinnovato con un elegante retro in vetro con cornici in metallo ed alle certificazioni IP65/IP68. Il device viene proposto nelle quattro colorazioni Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware troviamo il nuovo Qualcomm Snapdragon 845 con supporto alla rete LTE X20 (fino a 1.2Gbps). La batteria invece è da 3.180 mAh, accompagnata dai classici risparmi energetici sony: Smart Stamina, Battery Care e Qnovo Adaptive Charging che permettono di proteggere la batteria ed estenderne il ciclo di vita; è supportata anche la ricarica wireless tramite caricatori compatibili con lo standard Qi.

Il produttore giapponese evidenzia l’integrazione di un innovativo Dynamic Vibration System, che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici.Inoltre la qualità e la potenza dell’audio rivestono un’importanza notevole. Quanto alla potenza, Sony ha dotato Xperia XZ2 di speaker stereo frontali caratterizzati da S-Force Front Surround.

Per quanto riguarda il compatto fotografico troviamo un sensore Motion Eye da 19 MP (1/2,3″ IMX400, f/2.0) dei due smartphone si segnala per la capacità di girare video HDR in 4K sfruttando il formato HLG (Hybrid Log Gamma): Xperia XZ2 è in grado di registrare video in 4K in HDR con una profondità di colore di 10-bit in formato HLG. Migliora anche il Super slow motion a 960 fps, che ora è possibile anche in Full HD. Non mancano poi funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, Autofocus burst e Predictive Autofocus. A queste si aggiungono anche Quick Launch and Capture.

Sony Xperia XZ2 Compact

Sony Xperia XZ2 Compact rappresenta il top di gamma con dimensioni contenute Lo schermo HDR Full HD+ da 5 pollici con rapporto di forma 18:9. Le caratteristiche tecniche sono in gran parte analoghe a quelle del fratello maggiore, Snapdragon 845, identiche tecnologia per audio e  fotocamera Motion Eye. La batteria in questo caso è da 2.870 mAh.

https://www.youtube.com/watch?v=aTetmo0ypBQ

Anche il design è simile al fratello maggiore on il corpo curvato per migliorarne l’ergonomia. Anche sul modello Compact, disponibile nelle quattro colorazioni Moss Green, Black, White Silver e Coral Pink, sono presenti il vetro Corning Gorilla Glass 5.